Rieti perde a Latina 67-57. La classifica resta invariata

La Linkem Npc Rieti perde la prima partita della fase ad orologio in trasferta a Latina.

Priva di Scodavolpe che sta ancora verificando la sua condizione fisica e con Ferraro fermo per recuperare da un infortunio, la squadra di coach Nunzi è risultata molto corta nelle rotazioni, a differenza di Latina che ha potuto contare su una panchina lunga e profonda.

Ciononostante lo scontro tra le due regine del girone C è risultata essere una bella sfida, decisa nell’esito solo negli ultimi minuti di gioco.

In casa pontina, decisamente non affollata dal pubblico delle grandi occasioni (e questo è un peccato visti i numerosi e creativi sforzi della Beneacquista di coinvolgere il pubblico locale) gli avversari schierano Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Carrizo. Rieti risponde con Giampaoli, Benedusi, Granato, Feliciangeli e Caceres.

La gara comincia in maniera equilibrata, con Giampaoli che esordisce dalla lunga distanza e Latina che replica. Presto però i padroni di casa sostenuti da Tagliabue e Bolzonella cercano di allungare, ma Ccaceres e Benedusi riportano in parità gli amarantocelesti 16-16. Sul finale un Santolamazza ispirato, riporta con tre bombe consecuitve, i suoi sul 25-20 su cui si chiude il quarto.

Nel secondo periodo l’attacco di Latina è molto aggressivo, Rieti deve cominciare a ruotare gli uomini, Latina ne approfitta e arriva al massimo vantaggio di +14 (42-29).

All’intervallo lungo coach Nunzi registra la difesa e quando rientrano in campo gli amarantocelesti difendono il canestro tanto duramente che Latina non riesce a segnare per cinque minuti, mentre Feliciangeli realizza 6 punti di seguito che riportano il punteggio sul 42-35. Coach Garelli chiama time out ed i padroni di casa ritrovano la via del canestro. Il periodo si chiude sul 49-40.

L’ultimo quarto inizia sotto il segno di Tagliabue e Gagliardo che realizzano, imitati da Musso e Giampaoli. Quest’ultimo prende in mano la situazione e con

4 punti consecutivi riconduce i reatini sul -6. Un canestro di Gagliardo li rimanda a -8. Il finale è tutto così. Rieti prova in continuazione a rientrare, ma gli avversari, oltre a qualche decisione arbitrale dubbia ed il fallo sistematico stabiliscono la vittoria di Latina per 67-57.

Ora si pensa già a Vasto che domenica arriverà a Rieti con soli quattro punti di svantaggio per provare a scippare il secondo posto.


 

Parziali: (25-20; 42-29; 49-40)

LATINA: Bolzonella 17, Pastore, Santolamazza 10, Tagliabue 13, Pilotti 4, Demartini 4, Uglietti 8, Carrizo 5, Nardi, Gagliardo 6. All. Garelli

RIETI: Giampaoli 13, Colantoni, Benedusi 9, Granato 2, Feliciangeli 10, Caceres 18, Ferraro, Ponziani 4, Musso 1, Auletta. All. Nunzi