Rieti nel Cidac, Formichetti: “Riconoscimento prestigioso”

«Esprimiamo grande soddisfazione per l’accoglimento della richiesta di inserimento della Città di Rieti all’interno dell’associazione Cidac (Città D’Arte e Cultura)». Lo dichiarano il sindaco Giuseppe Emili e l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti.

Il Cidac (Città d’Arte e Cultura) riunisce le più importanti città d’arte e cultura italiane con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico del Paese, promuovendo il confronto e l’approfondimento delle problematiche comuni. Fanno parte del consiglio direttivo gli assessori alla Cultura di Torino, Siena, Padova, Trento, Vercelli e Messina. Il presidente è Andrea Cernicchi assessore alla Cultura del Comune di Perugia.

«Si tratta di un riconoscimento prestigioso – aggiunge l’assessore Formichetti – che premia l’impegno profuso in questi anni dal mio assessorato. Mi piace ringraziare i sindaci Cicchetti ed Emili per la fiducia accordatami, i membri delle diverse giunte che hanno accompagnato e collaborato per i quattro mandati, i consiglieri comunali di maggioranza e quanti anche dall’opposizione, con spirito costruttivo, hanno accompagnato il mio lavoro. Debbo sottolineare che i molteplici obiettivi raggiunti sono stati il frutto di una splendida collaborazione che in questi anni ho avuto da dirigenti, posizioni organizzative ed impiegati del mio settore».

Il presidente del Cidac, Andrea Cernicchi, ha concluso la lettera di risposta favorevole alla richiesta con queste parole rivolte all’assessore Formichetti: «A te e alla città di Rieti do il più cordiale benvenuto nella nostra associazione. Mi complimento, inoltre, con te per il lavoro svolto per la valorizzazione culturale della città».