Rieti: il caldo non dà tregua

Il picco del caldo previsto per oggi potrebbe allungare la sua azione fino a venerdì, quando l’anticiclone Scipione porterà temperature bollenti in ben 9 città, almeno secondo quanto diramato dal bollettino del quotidiano del Ministero della Salute.

Oltre che a Rieti, l’allarme rosso per venerdì scatta nelle città di Brescia, Cambopasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Viterbo. Le ondate di calore previste potrebbero avere effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.

Vale dunque la pena di ricordare le indicazioni diramate dalla ASL di Rieti per affrontare correttamente le emergenze climatiche tipiche del periodo:

Consultare il medico di famiglia in quanto è colui che conosce meglio le condizioni di salute, le malattie preesistenti, la quantità e il tipo dei farmaci assunti dai suoi assistiti. Poiché il caldo può potenziare l’effetto di molti farmaci per la cura dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari, durante la stagione estiva è opportuno effettuare più frequentemente il controllo della pressione arteriosa e richiedere il parere del medico per eventuali aggiustamenti della terapia. Nessuna iniziativa deve essere, infatti, assunta autonomamente circa l’eventuale sospensione, anche temporanea, di terapie farmacologiche già in atto.

In caso di bisogno, durante le ore notturne o nei giorni festivi, ci si può rivolgere al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) del territorio di residenza, chiamando il Numero Verde 800.19.99.10, negli orari sotto indicati:

  • tutti i giorni feriali il servizio è attivo dalle ore 20 fino alle ore 8 del giorno successivo
  • sabato, domenica e/o altre festività dalle ore 10 del sabato o della giornata prefestiva fino alle ore 8 del lunedì o del primo giorno non festivo.

In caso di malore improvviso, attivare il Servizio di Emergenza Sanitaria, chiamando il numero 118.

Che cosa fare in attesa dei soccorsi:

  • mantenere la persona in un luogo fresco e ventilato,
  • cercare di raffreddare velocemente il corpo ventilandolo o utilizzando acqua fresca,
  • far bere molti liquidi,
  • non somministrare farmaci antipiretici

Si informano, inoltre, i cittadini che nel periodo 1° giugno 2012 al 15 settembre 2012, sarà attivo il “Piano Operativo Regionale di Intervento per la Prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore”, attivato dalla Regione Lazio, con il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale, a tutela degli anziani che rimangono soli nel periodo estivo e degli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Informazioni di dettaglio sul piano, direttamente sul sito dell’Azienda all’indirizzo www.asl.rieti.it ove è possibile consultare anche l’opuscolo del Ministero della Salute “Estate sicura – come vincere il caldo”, scaricabile anche sotto questo articolo.

Fino al 15 settembre 2012, sarà in funzione il “Sistema nazionale di previsione allarme”, attivato dal Ministero della Salute in ventisette città, tra le quali Rieti, per monitorare le condizioni meteo-climatiche, con l’obiettivo specifico di aiutare i cittadini a prevenire rischi per la salute legati alle temperature torride. I bollettini giornalieri sulle ondate di calore sono direttamente consultabili sul portale istituzionale del Ministero della Salute.

[download id=”73″]

[download id=”74″]