“Rieti Città Amica dei Bambini”: conferenza stampa di chiusura

15 giorni, 35 zone della città coinvolte fra centro e periferia, 120 fra spettacoli, laboratori, attività didattiche ed eventi formativi, tutte le scuole comunali coinvolte, con una partecipazione complessiva di circa 10.000 fra bambini, ragazzi e genitori.

Questi sono solo alcuni dei numeri della terza edizione di “Rieti Città Amica dei Bambini” che, già sotto l’egida dell’Unicef, da quest’anno è stata insignita del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un risultato eccezionale che premia lo sforzo di tutti coloro che in questo progetto hanno creduto sin dalla sua prima edizione. A cominciare dall’assessorato alle politiche socio-sanitarie che ne è promotore, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Rieti che ne hanno condiviso le finalità, dalla Fondazione Varrone che, con il suo prezioso contribuito, da tre anni ne permette la fattiva realizzazione. Un doveroso quanto sentito ringraziamento il Comune di Rieti intende rivolgerlo anche alla Sogea, alla Cooperativa il Quadrifoglio e alla Cooperativa Sociale ACTL per aver sostenuto la manifestazione, così come all’ASM di Rieti che ha permesso a tutti gli studenti di spostarsi fra i vari eventi in programma, con un servizio di bus navetta capillare a disposizione di tutte le scuole cittadine e a SABA Italia che ha consentito all’organizzazione di fruire gratuitamente dei propri servizi.

Un successo reso possibile da un’adesione oltre ogni aspettativa da parte di 75 fra Istituzioni, Associazioni e attività imprenditoriali che hanno messo la propria professionalità al servizio dei bambini, regalando alla Città di Rieti un calendario di eventi dedicato ai più piccoli unico in Italia. Un’adesione, è importante sottolinearlo, spontanea e gratuita per contribuire a rendere questo territorio sempre più a misura di bambino, a misura di chi, questo stesso territorio dovrà un domani conservarlo, promuoverlo e farlo rispettare.

Foto © Massimo Renzi.