Rieti: al via il progetto “Pedibus”

Al via a Rieti il progetto “Pedibus”, l’iniziativa per la mobilità sostenibile inserita nel più ampio programma del Comune di Rieti denominato “Rietinbici” e dedicata ai bambini di alcune scuole.

Si tratta di un servizio di accompagnamento a piedi verso gli istituti scolastici da parte del personale dell’ufficio Bici e della polizia municipale, riservato, in questa prima fase, alle famiglie degli alunni delle scuole Sacchetti Sassetti e Marconi. L’iniziativa, già riconoscibile in città per i loghi arancioni tracciati lungo il percorso del centro storico, prenderà avvio il 23 maggio e proseguirà fino alla chiusura delle scuole.

I genitori degli alunni potranno portare i propri figli alle tre “stazioni Pedibus” situate rispettivamente a piazza Cavour, piazza del Comune e piazza Oberdan. Il personale addetto al servizio procederà quindi all’accompagnamento dei bambini nelle scuole, così da evitare che i genitori utilizzino l’auto all’interno del centro storico e nelle zone limitrofe. L’appuntamento quotidiano è alle 7,30 nella stazione di piazza Cavour per poi proseguire in via Roma, piazza Vittorio Emanuele II, dove verranno aggregati gli alunni della seconda postazione, quindi i bambini delle terza stazione in piazza Oberdan, per terminare il percorso in piazza Marconi. Il servizio permette l’accompagnamento dei bambini a scuola eliminando parte del traffico nel centro storico, avviene in piena sicurezza e favorisce la socializzazione.