I richiedenti asilo svolgono attività di volontariato presso l’Ascom e la Croce Rossa Italiana

Siglati, nella mattinata di venerdì 3 marzo, in Prefettura, due protocolli d’intesa tra il Prefetto Valter Crudo, la cooperativa sociale Agorà e rispettivamente l’Ascom e la Croce Rossa Italiana – Sezione di Rieti, finalizzati entrambi all’impiego in attività di volontariato dei richiedenti protezione internazionale accolti dall’ente gestore coinvolto.

In particolare l’accordo con l’Ascom prevede l’impiego degli immigrati, in supporto alle attività dello sportello, come mediatori per fornire informazioni sulle pratiche richieste all’Ascom stessa dall’utenza straniera; quello con la Croce Rossa Italiana comporta formazione ed attività sul piano socio-sanitario e dell’assistenza psicologica.

Le intese, che vedono una parte del percorso avente carattere formativo e l’altra pratica, si aggiungono a quelle già poste in essere con altri enti e per varie finalità, ponendosi l’obiettivo ultimo di facilitare l’integrazione dei migranti, anche attraverso la formazione di una coscienza della partecipazione su base volontaria e gratuita. Le attività svolte dai migranti, di tipo sociale, avranno, altresì, evidenti risvolti positivi sulla collettività ospitante.