Real Rieti: un “top derby” nella “top ten”.

Alle ore 20 di questa sera il Real Rieti darà ufficialmente il via al campionato 2013/2014.

Un esordio caldo, caldissimo, visto che al PalaMalfatti ci sarà la Lazio di mister D’Orto, unica squadra a battere gli amaranto-celesti nel precampionato.

Si parte con il derby del Lazio, una partita carica di spunti, stimoli e motivazioni. Nell’aria c’è grande curiosità di vedere all’opera il nuovo Real di mister Ricci, che ha a disposizione tutti gli uomini, dovendo sceglierne tre da mandare in tribuna: scelta sicuramente non facile ma, come si suol dire, meglio avere problemi di abbondanza.

I precedenti nella scorsa stagione non sorridono al Real, sconfitto, nello scorso campionato, sia all’andata che al ritorno. È una Lazio profondamente diversa rispetto allo scorso campionato, con gli addii di PC e Foglia i bianco celesti hanno perso un po di peso specifico in termini di esperienza e qualità, ma possono contare sulla coppa Ippoliti – Bacaro che garantisce sempre rendimento elevato.

Nonostante si tratti della prima giornata di campionato, il derby ha già un peso specifico elevato, perchè in un campionato a dieci squadre ogni punto perso può fare la differenza e segnare l’ingresso ai playoff o rappresentare il baratro dei play-out. Un campionato anomalo questo, di livello molto alto, un campionato dove ci sarà da lottare fino all’ultimo secondo dell’ultima partita.

Sarà importante riuscire a mantenere a proprio vantaggio il fattore campo, evitando passi falsi che potrebbero compromettere la stagione, visto il poco margine di recupero a disposizione. Sul piatto ci sono tante riflessioni, ma il verdetto finale spetta sempre al campo. Il derby è solo un gustoso antipasto di questa intensa stagione: il Real scalpita per regalare la prima gioia ai propri tifosi, ma la Lazio non vuole uscire dal PalaMalfatti a mani vuote.

Che lo spettacolo abbia inizio.