Ravioli di ricotta e spinaci

Una ricetta della tradizione, di quelle tramandate dalle nonne.

Le dosi sono per 4 – 6 persone (dipende dall’appetito!)

Per il ripieno

250 gr di ricotta di pecora – 250 gr di spinaci lessati, ben strizzati e tritati con la mezzaluna – 1 uovo – 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato – la scorza di mezzo limone – una grattata di noce moscata (a piacere secondo i gusti) – un pizzico di mentuccia tritata – sale e pepe q.b.

Per la sfoglia

4 uova – 4 hg di farina.

Preparazione

Amalgamare bene gli ingredienti del ripieno, avendo cura di eliminare l’acqua dagli spinaci ed eventuali rimanenze di siero dalla ricotta (che deve essere rigorosamente di pecora, altrimenti cambia tutto il sapore). Se proprio volete fare i pignoli prima di unire il tutto setacciate la ricotta, il ripieno sarà più vellutato (ma mia nonna gli dava solo di forchetta…). Impastare farina e uova fino a che l’impasto non diventi liscio ed elastico. Per i ravioli non è necessario tirare la sfoglia con il mattarello: usate pure la macchinetta, fate delle strisce di pasta, mettete un cucchiaino di ripieno ogni 3 – 4 cm, ripiegate la pasta su se stessa e, spingendo per fare uscire l’aria, unite i lembi e tagliate delle mezze lune con un bicchiere. Ripassate la chiusura con i rebbi della forchetta: un modo per evitare che l’impasto fuoriesca e per creare un simpatico orlo. Cuocete in acqua salata, scolando appena i ravioli “tornano su”.

Condimento

Sono ottimi sia conditi con burro e salvia, sia con un sughetto “finto” (pomodoro, soffritto e basilico), sia con il classico ragù…. Accompagnate con un Riesling Italico dell’Oltrepò pavese se li condite in bianco o con il sughetto privo di carne, se decidete per il ragù provateci un Salice Salentino Rosato. E soprattutto fatemi sapere! Buon Appetito!