“Un raduno di angeli”: a Rivodutri si progetta la decorazione del cimitero

Nel comune di Rivodutri le iniziative destinate ad abbellire i paesi si susseguono senza sosta. Così, dopo aver portato a termine la decorazione del Cimitero di Apoleggia con scene della vita di San Francesco, adesso l’Amministrazione comunale promuove anche quella del Cimitero di Rivodutri.

«Dopo la buona accoglienza della pittura realizzata ad Apoleggia, abbiamo voluto ascoltare le parole che il vescovo Pompili ha pronunciato nel discorso fatto all’inaugurazione dell’opera, quando ci ha ricordato che i Cimiteri sono la casa della Comunità da cui veniamo tutti, e come sia giusto non nasconderli o dimenticarli, ma anzi renderli sempre più belli e più accoglienti, in omaggio a quella comunità», conferma il Sindaco, Barbara Pelagotti: «Anzi, proprio per questo, stavolta abbiamo pensato di coinvolgere i bambini delle nostre scuole nell’ideazione della decorazione che verrà realizzata sempre da Collettivo FX. Proporranno le loro idee e i loro disegni agli artisti, che li trasformeranno nel bozzetto finale. E’ un modo per avvicinare anche i più giovani alla memoria dei loro cari e alle radici della nostra comunità, e per farli partecipare agli sforzi di migliorare sempre i nostri paesi».

Così il 2 maggio si è svolto il primo incontro dell’artista di Collettivo FX con le maestre e i bambini della scuola elementare, a Piedicolle. “Un raduno di Angeli” il tema scelto per la nuova decorazione, e la fantasia dei piccoli, stimolati dalle maestre, si è subito scatenata, con immagini e idee dei loro personali angeli che verranno tramutate in bozzetti.

A Giugno, dopo che i bambini avranno prodotto altre idee e proposte, si prevede di dare il via alla realizzazione, alla quale i piccoli parteciperanno attivamente aiutando i pittori di Collettivo FX in questa nuova e originale iniziativa.