Italia

Quanto guadagnano gli influencer dei social?

Quanto guadagna davvero un influencer social? Diciamo subìto che dipende da diversi fattori. A partire dal fatto che non tutti i post di un influencer sono pagati...

Quanto guadagna davvero un influencer social? Diciamo subìto che dipende da diversi fattori. A partire dal fatto che non tutti i post di un influencer sono pagati. La maggior parte infatti gli servono per far crescere il numero dei follower che lo seguono e rafforzare la sua “presenza digitale”. Non solo. Il successo economico di un post dipende persino dalla provenienza geografica di chi lo legge o guarda un video. Per esempio: se un utente guarda un video social dalle Filippine, il valore della sua visita sarà considerato dall’algoritmo economicamente meno redditizio rispetto a quello di un europeo o di un americano. Altri fattori sono legati al valore dell’oggetto o del tema trattato nel video.

Come ha raccontato Pier Luca Santoro su “Italian.tech”, da oggi esiste un tariffario seppure indicativo dedicato al mercato italiano dell’influencer marketing. Con una premessa importante: «Ci sono ancora seri problemi sia di trasparenza sia di frodi ai danni delle imprese, degli enti e delle organizzazioni che utilizzano gli influencer, in maniera più o meno strutturata e adeguata». Veniamo al listino redatto da DeRev. L’azienda ha preso in esame i quattro social più popolari (Facebook, YouTube, Instagram e TikTok) e diviso gli influencer in cinque categorie. I “nano influencer” sono coloro che sui social hanno tra i 5 e i 10mila follower, tranne che su Facebook dove devono averne tra i 10 e i 15mila. I loro compensi vanno dai 500 ai 1.000 euro a video su YouTube e dai 50 ai 250 euro per i post sponsorizzati sugli altri social.

I “micro influencer” hanno dai 10mila ai 50mila follower. Per un video su YouTube possono guadagnare dai 1.000 ai 2.500 euro, mentre per un post dai 250 ai 500 euro (su Facebook anche 750). I “mid-tier influencer” hanno dai 50 ai 100 mila follower su YouTube, dai 50 ai 300mila su Instagram e TikTok e dai 100 ai 300mila su Facebook. I compensi vanno dai 2.500 ai 5mila euro per un video su YouTube mentre per un post sugli altri social dai 500 ai 2.500 euro (su Facebook dai 750 ai 1.00 euro). I “macro influencer” hanno da 300mila al milione di follower (su YouTube dai 100mila ai 500mila). Per un video su YouTube possono arrivare a guadagnare dai 5mila ai 15mila euro, mentre per un post sugli altri social dai 2.500 ai 5mila euro (su Facebook dai mille ai 2.500 euro).

I “mega influencer” hanno dal milione ai 5 milioni di follower su Instagram e TikTok, dai 500mila al milione su YouTube e dal milione ai 3milioni di follower su facebook. Per un video su YouTube possono arrivare a guadagnare dai 15mila ai 25mila euro, mentre per un post dai 5mila ai 15mila euro (dai mille ai 500 euro su Facebook).

Le celebrity devono avere oltre un milione di follower su YouTube, oppure oltre 3milioni su Facebook e oltre 5 milioni su Instagram e TikTok. I guadagni? Dai 25mila ai 50mila euro per un video su YouTube, dai 15mila ai 60mila per un post su Instagram e TikTok e dai 5mila ai 15mila euro per un post su Facebook. Ovviamente perché i guadagni raggiungano queste cifre i post e i video devono avere un grado di coinvolgimento dei fan (mi piace, commenti e condivisioni) molto alto. Senza contare un altro dato importante sottolineato nel lavoro di Santoro: «Troppo spesso sui social si confonde la popolarità con l’influenza». Tanti influencer inseguono la prima mentre quella che paga davvero è la seconda.

da avvenire.it