Provincia: approvato Odg Sanità

Il Consiglio provinciale di Rieti riuntosi ieri per discutere dell’ organizzazione del sistema Sociosanitario della provincia di Rieti ha votato l’ordine del giorno presentato dal consigliere provinciale con delega alla Sanità, Paolo Bigliocchi, con 14 voti favorevoli, sia di maggioranza e che di opposizione, e il solo voto contrario del capogruppo del Pdl.

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione di un ordine del giorno ampiamente condiviso che sottolinea la necessità di interventi in materia di Sanità urgenti e oramai non più differibili. – ha commentato il consigliere Bigliocchi – Ritengo sia stato importante il contributo portato dal mondo delle associazioni e dai sindacati con i quali è necessario creare sinergie per trovare soluzioni alle varie istanze che provengono dal territorio e dall’intera cittadinanza».

Di seguito il testo dell’ordine del Giorno:

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RIETI,

riunito in seduta straordinaria ed aperta al contributo dei cittadini, delle associazioni e delle rappresentanze sindacali ha affrontato le problematiche concernenti il possibile depotenziamento dei servizi svolti presso le strutture pubbliche della Ausl di Rieti ad iniziare dal ogp “de Lellis”.

Ridimensionamento dovuto ad una ormai drammatica carenza di personale che mette in discussione lo svolgimento delle attività e che rischia di non garantire ai cittadini un livello assistenziale accettabile sia quantitativo che qualitativo in un territorio già penalizzato dalla chiusura degli ospedali di Magliano in Sabina e di Amatrice. Chiusure non supportate da una implementazione della medicina territoriale con sempre maggioore difficoltà di accesso ai servizi.

Difficoltà ancora più evidenti nel settore della diagnostica dove le liste di attesa per le prestazioni richieste hanno raggiunto in più settori livelli assolutamente patologici.

PRENDE ATTO

del documento prot. 5987 avente oggetto “Richiesta di deroghe ad assunzioni correlate al mantenimento dei LEA” inviato dalla Direzione Generale della Ausl di Rieti alla Regione Lazio in data 8 marzo 2012.

Sottoscrive e fa Suo tale documento ritenendo improrogabile un intervento di potenziamento degli organizi per garantire prestazioni e sicurezza ai cittadini. La declassificazione di una struttura ospedaliera importante quale il “de Lellis” non avverrà certamento per decreto ma si manifesterà nei fatti se tali interventi non saranno concessi dalla Regione Lazio”.