L’Agenzia regionale di Protezione Civile, in collaborazione con l’ Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche (ASAP), ha avviato il nuovo Piano formativo rivolto al personale dell’Agenzia stessa e agli operatori delle 420 associazioni di volontariato iscritte negli elenchi della Regione Lazio.
“Con questi corsi – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – coinvolgeremo oltre 1.200 operatori con l’obiettivo di creare una base comune di conoscenze, di capacità, di modalità operative, di procedure condivise, consentendo, in tal modo, agli operatori volontari di protezione civile di acquisire competenze sempre più qualificate. Questo per poter operare nel modo migliore e in piena sicurezza negli scenari emergenziali in cui sono chiamati ad operare e per assumere una migliore consapevolezza del ruolo della Protezione Civile nella società”.
A partire da questa settimana verranno svolte 25 edizioni da 8 ore del corso “Sicurezza del volontariato”, in cui saranno coinvolte almeno 900 unità, che ha per obiettivo la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di Protezione civile che operano sui diversi contesti e scenari emergenziali con attività di soccorso di supporto e assistenza alla popolazione: dai terremoti alle alluvioni. Contemporaneamente al centro polifunzionale di Caprarola si terranno la terza e la quarta edizione del corso di “Elicooperazione” di 8 ore, che coinvolgerà oltre 200 volontari di protezione civile, e che consentirà agli operatori di comprendere come operare negli scenari di emergenza di antincendio boschivo (AIB) che prevedono l’impiego dell’elicottero.
Si è svolta sabato scorso invece la seconda edizione del corso “Tecniche di gestione dei campi d’accoglienza”, che ha coinvolto in totale 70 operatori volontari. Il corso ha avuto luogo nella sede della Direzione Regionale del Lazio e nella Scuola di Formazione Operativa dei Vigili del Fuoco di Montelibretti dove i corsisti si sono avvalsi anche della professionalità nell’allestimento dei campi si soccorso dei vigili del fuoco.
Il piano formativo che l’Agenzia di protezione civile sta attuando ha avuto inizio nei mesi di novembre e dicembre 2014 con la realizzazione di due edizioni del corso “Tecniche ed interventi sui beni culturali” e ha coinvolto almeno 70 volontari che hanno potuto acquisire le tecniche e le procedure per la rimozione, la catalogazione, l’imballaggio e il trasporto delle opere d’arte dagli edifici pregevoli per arte e storia lesionati da evento sismico.