Protezione Civile, a Rieti “Terremoto non ti temo!”

Torna nelle piazze di Rieti la campagna informativa “Terremoto non ti temo!” per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico in provincia di Rieti, e questo grazie all’impegno del volontariato di protezione civile e del mondo della ricerca scientifica.

La manifestazione, che si terrà a Rieti domenica 19 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele II, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato, quest’anno si arricchisce di un nuovo tema: il rischio alluvione, che si affianca così al rischio sismico.

È possibile prevedere i terremoti? Rieti è una città a rischio sismico? Cos’è la magnitudo? Cosa si può fare per rendere più sicura la propria abitazione? Ma il fiume Velino è sicuro? E le dighe?  A queste ed altre domande, risponderanno i volontari della Protezione Civile di Rieti. “Un apposito stand verrà allestito per l’occasione – a spiegarlo è Crescenzio Bastioni, del CER di Rieti – alla popolazione verranno distribuiti opuscoli e materiale informativo, e verranno fornite risposte a tutti quei quesiti che i cittadini di Rieti si pongono su cosa bisogna fare, concretamente, quando si verifica un terremoto o la piena del fiume, in attesa che arrivino i soccorsi”

“La provincia di Rieti è un territorio esposto a molti rischi naturali – sottolinea Bastioni – e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale dei cittadini a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e la capacità di reagire a questi eventi il poter dire, appunto: terremoto, non ti temo! Che poi è lo slogan della manifestazione”.

“Non sarà solo semplice informazione – puntualizza il responsabile del CER – e questo in linea con la filosofia su cui si ispira la giornata di sensibilizzazione che abbiamo in programma domenica prossima: i Volontari non si limiteranno a lasciare del materiale informativo alle persone, ma si intratterranno a parlare con loro, illustrando il problema che rappresenta il rischio sismico o il rischio alluvione a Rieti, spiegandolo nel modo più semplice e comprensibile possibile e rimanendo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti. Sarà anche l’occasione giusta – conclude Bastioni – per illustrare i contenuti del Piano di Protezione Civile del Comune di Rieti, in tutte quelle parti di interesse per la popolazione.

L’appuntamento è per domenica mattina a Rieti, in Piazza V. Emanuele II, a partire dalle ore 9, presso gli stand appositamente installati per l’occasione dalla Protezione Civile.

Le Organizzazioni di volontariato che prenderanno parte all’iniziativa sono: Associazione CER Protezione Civile Rieti, Gruppo comunale volontari di Rivodutri e l’Associazione di volontariato di Castel Sant’Angelo. A cui si aggiunge la preziosa collaborazione fornita dai Centri di Servizio per il volontariato CESV-SPES di Rieti.