Prosa al Vespasiano: “Lavori in corso… e un po’ di off!”

Al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti da martedì 4 dicembre 2012 alle ore 21.00 lo spettacolo teatrale L’infinito di Tiziano Scarpa con Andrea Tonin, Arturo Cirillo, Margherita Mannino. Inaugurerà il cartellone che completa la Stagione di Prosa 2012-2013: (Lavori in corso… e un po’ di off, appunto). In questo spettacolo nuovo ed originale, ricco di inventiva, pensato per i giovani dal Teatro Stabile del Veneto, diretto da Alessandro Gassmann vedremo un Giacomo Leopardi al passo con i tempi e con i nuovi mezzi di comunicazione e, soprattutto, con i suoi coetanei di oggi.

Grazie all’Assessorato al Turismo, Culture e Promozione del territorio della città di Rieti, potremo ammirare nella stagione 2012-2013, anche gli altri spettacoli previsti in questo cartellone, tutti rivolti ad un pubblico di giovani: “Davide Contro Golia” per la regia di Paolo Orlandelli, “Uscita di Sicurezza” per la regia di Fabio Bussotti, “Mumble Mumble” di Emanule Salce e Andrea Pergolari, “Alle due i Monaci Tornano in Convento” della compagnia Stabile Assai della casa di Reclusione di Rebibbia scritto e diretto da Antonio Turco, per poi concludersi con “Quasi Un’Avventura” di Paolo Fosso (di cui è anche interprete) da un’idea di Valentina Capecci, per la regia di Giulio Manfredonia. Paolo Fosso è il coordinatore artistico della Stagione di Prosa del Teatro Flavio.

Il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti è l’unico teatro nel Lazio, ad avere una programmazione che segue un preciso disegno culturale che si dipana fra i due cartelloni come un filo che li unisce entrambi: grandi classici rivisti con sensibilità moderna; allestimenti di nuova drammaturgia Italiana – come lo spettacolo Oscurità Immensità di Massimo Carlotto per la regia di Alessandro Gassmann (in scena il 9 Dicembre alle 21.00) per quanto riguarda il Primo cartellone tra tradizione e futuro (Che ha già registrato il tutto esaurito nei primi allestimenti ed ha fatto registrare un incremento di abbonamenti in controtendenza con quanto sta succedendo nel resto d’Italia). Spettacoli dove la Nuova Drammaturgia significa anche attenzione alla poesia ed all’attualità e, soprattutto, ai nuovi linguaggi, per quanto riguarda invece “Lavori in corso… ed in po’ di off”.

La città di Rieti vanta di essere una delle poche city italiane ad ospitare un calendario all’insegna della stagione Off! Ed inoltre, a brevissimo il Teatro Flavio Vespasiano ci fornirà i nominativi dei locali e dei bar con i quali si sta concludendo una convenzione collaborativa molto conveniente ed interessante.