Proietti (Rsu Cisl), troppi equivoci sull’officina Cotral

Arnaldo Proietti, Rsu Cotral della sigla sindacale Cisl, dissente dalla presentazione dei fatti rappresentata da «il Messaggero» attorno alla vicenda delle gomme da neve sui mezzi Cotral. A tale proposito il sindacalista, intende anzi sottolineare l’importante lavoro svolto dall’officina, nonostante le poche risorse umane di cui dispone.

«Non si può dare la colpa all’officina – fa sapere Proietti – se un ristretto numero di mezzi del parco macchine di Rieti, fino a pochi giorni fa, ancora non montava le gomme invernali».

«Purtroppo – spiega il sindacalista – il ritmo di lavoro dell’officina non consente di servire più di un certo numero di mezzi al giorno. E va considerato che la struttura è a disposizione dei trasporti Cotral dell’intera provincia, comprese zone più soggette a precipitazioni nevose come Amatrice e Leonessa».

«Inoltre – conclude Proietti – l’officina è gravata anche dall’assistenza dei decentramenti della Sabina e del Cicolano. L’articolo deriva in modo evidente da un precedente comunicato stampa firmato anche da me. Credo che la pubblicazione in originale di quella nota chiarisca la mia posizione in merito allo stato di servizio nell’azienda Cotral e renda maggiormente onore alla verità dei fatti».

Questo il comunicato stampa originale:

Le scriventi RSU, Arnaldo Proietti e Sandro de Luca, sono con la presente dopo infinite denunce portate avanti da anni, riguardo il mancato rispetto del capitolato d’appalto da parte della ditta cometa appaltatrice delle pulizie in Cotral, a rimarcare ancora oggi la stessa problematica.

Nonostante le nostre sollecitazioni nei confronti della ditta cometa nel fornire attrezzature idonee ai dipendenti, al fine di garantire e rispettare quanto concordato con Cotral, ad oggi noi ancora increduli assistiamo che le pulizie degli autobus non vengono effettuate come dovrebbero.

Questa denuncia da parte delle scriventi, viene molto spesso messa in evidenza anche da chi, quotidianamente usufruisce dei mezzi Cotral, tutto questo, sembra non essere sufficiente affinché i responsabili Cotral per loro competenza facciano leva sulla ditta cometa al rispetto di quanto sopra denunciato.

Questa sinfonia irrisolta, questa volta, ha provocato disservizio vero e proprio in quanto una vettura è risultata non idonea alla revisione presso la motorizzazione civile, per mancata pulizia interna (vettura indecente).

Ad oggi nostro malgrado dobbiamo purtroppo registrare soppressioni di corse non solo per mancanza di autobus, per carenza di personale, ma inverosimilmente anche per autobus sporchi e indecenti.

È vero che si dice che la speranza sia l’ultima a morire, ed è pur vero che il problema va avanti da anni, ma ad oggi le scriventi pretendono che l’azienda Cotral, faccia seriamente il proprio dovere.