Pro Loco della Valle del Tronto e Velino unite per la promozione turistica

Dopo gli incontri promossi dalla Comunità Montana del Velino nella sua sede a Posta, le Pro Loco del territorio sono tornate a riunirsi convivialmente lo scorso sabato presso l’Agriturismo Lu Ceppe di Cittareale.

Una cena che ha saldato ancora di più i rapporti fra i vari rappresentanti, che hanno avuto modo di presentarsi singolarmente e di riferire problematiche e tematiche, sulle quali discutere.

“Devo ringraziare il Presidente della Pro Loco di Posta, Ivan Ciampini per aver accettato il mio iniziale invito a cercare di trovare un coordinamento delle Pro Loco presso la Comunità Montana -spiega l’Assessore al Turismo della Comunità Montana del Velino, Francesco Nelli- da subito abbiamo avuto un positivo riscontro con tutte le Pro Loco della zona e questa cena conviviale che spero diventi itinerante fra tutti i comuni, possa diventare un modo per conoscersi ancora di più”.

Alla cena hanno anche partecipato alcuni sindaci e rappresentanti dei comuni delle rispettive Pro Loco, rendendo così l’appuntamento un vero e proprio tavolo permanente.

“Uno strumento che non ha eguali nel passato -spiega il Presidente della Comunità Montana del Velino, Sergio Pirozzi- questo deriva dal superamento di vecchie logiche di campanile, a favore di un lavoro svolto in sinergia”.

Tra gli argomenti toccati, la prossima elaborazione di un calendario annuale comune per le iniziative del 2015, la possibilità di organizzare una manifestazione che coinvolga tutti i comuni e la partecipazione a fiere di settore per promuovere il turismo nella Valle del Tronto e del Velino.