Primavera in Jazz, pubblico entusiasta per il duo Dos all’Auditorium dei Poveri

Grande apertura della rassegna musicale Primavera in Jazz, con il concerto del duo Dos, composto da Eleonora Bianchini ed Enzo Pietropaoli.

Giunti alla pubblicazione del loro secondo compact disc In Sight, la coppia, voce e contrabbasso, comunica una grande intesa artistica.

Il concerto, completamente in acustico, ha ricordato agli artisti la registrazione del loro primo Cd avvenuta in una chiesa di un convento di Frati Cappuccini in Toscana.

La voce di Eleonora Bianchini ha accompagnato il pubblico in un viaggio originale nel pop internazionale (da Michael Jackson agli Oasis) e italiano (Battiato, Battisti e Celentano, tra gli altri) attraverso un percorso di grande raffinatezza, arricchito da brani latino americani, parte della sua esperienza artistica in giro per il mondo dagli Stati Uniti all’Uruguay.

Il contrabbasso di Enzo Pietropaoli, uno dei musicisti più significativi del panorama jazzistico che ha suonato con Chet Baker, Paolo Fresu, Enrico Rava, Woody Shaw, Kenny Wheeler, Bob Berg, Michael Brecker, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Bobby Hutcherson, Gianmaria Testa e molti altri, non ha solo accompagnato la voce, ma ha “cantato” insieme, creando un concerto pieno di suoni.

I due artisti hanno saputo creare una buona intesa con il pubblico, chiedendo di indovinare i brani da loro rivisitati, dalle sonorità completamente nuove.

Grande feeling si è avuto durante l’interpretazione di Brava portata al successo da Mina. L’interpretazione, volutamente lenta, parola per parola, ha fatto apprezzare ancora di più le doti canore di Eleonora Bianchini e la difficoltà esecutiva del brano.

L’uso di piccolo strumenti di percussioni sudamericane e africane, nonchè di una busta di plastica, ha fatto da accompagnamento ad uno splendido concerto.

Concerto che si è chiuso con una versione coinvolgente di Kashmir dei Led Zeppelin voce, contrabbasso e kalimba.

Naturalmente il pubblico entusiasta!

Clicca qui per vedere il video su YouTube.