Presentato a Rieti “Quando il pane non basta”

Si è tenuto il 18 gennaio presso la Sala dei Cordari di Rieti un incontro di riflessione sulle nuove povertà organizzato dai Lions Club Rieti Host, Amatrice Comunità del Velino, Rieti Varrone, Rieti Flavia Gens e Cittaducale, in collaborazione con il Comune, la Prefettura e la Diocesi di Rieti.

Il tema è di quelli che pongono una sfida per tutta la comunità: tenuto come punto fermo l’idea che la miseria si vince facendo rete nel territorio, quali azioni concrete vanno messe in campo per contrastare l’aumento dell’indigenza? Un convegno di grande attualità per la provincia reatina, essendo un’area in cui i poveri sono aumentati in maniera evidente in pochi anni.

Spunto per l’iniziativa la presentazione del volume “Quando il pane non basta. Viaggio nelle mense della carità” (edizioni Ancora) della giornalista Alessia Guerrieri. Un percorso di dieci mesi nelle mense dei poveri d’Italia, Rieti compresa. Un reportage tra nuove e vecchie povertà, dove volti e storie si incontrano intorno a un tavolo imbandito.

Dopo i saluti iniziali del vescovo di Rieti, monsignor Delio Lucarelli, il tema delle nuove povertà in Italia è stato affrontato dall’inviato speciale di «Avvenire» Pino Ciociola e dal vaticanista Mimmo Muolo, che si è soffermato sulla “via dell’umiltà” intrapresa da Papa Francesco.

Al direttore della Caritas di Rieti, don Benedetto Falcetti e alla responsabile della mensa Santa Chiara di Rieti, Stefania Balloni, è spettato il compito di scendere nelle problematiche specifiche del territorio reatino.

Clicca qui per la galleria fotografica.