Istruzione e formazione

“Prendi la tua matita: laboratorio di fumetto con Alessio Spataro a Poggio Mirteto

Il mondo del fumetto e delle storie disegnate con il talentuoso fumettista Alessio Spataro. Un'opportunità unica per ragazzi appassionati dai 14 ai 18 anni di esplorare la creatività e imparare le tecniche fondamentali del fumetto

Nell’ambito del progetto “Spazio Aperto” di Arci Rieti–APS in collaborazione con il Teatro delle Condizioni Avverse–APS, prende avvio il prossimo 23 febbraio a Poggio Mirteto il laboratorio di fumetto con il fumettista Alessio Spataro.
L’iniziativa, rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, anche dilettanti, che vivono il fumetto come passione ricreativa e con curiosità, ha lo scopo di fornire gli strumenti formativi essenziali per realizzare (anche in modo approssimativo, ma leggibile) testi e disegni di una storia a fumetti. Una didattica avanzata sarà finalizzata alla realizzazione di una storia a fumetti completa, anche di una sola pagina, comunque originale ed autoconclusiva. Un’occasione unica per dare la possibilità ai nostri ragazzi di scoprire in loro stessi talenti e capacità ancora inespressi, certamente di misurarsi con una tecnica espressiva che unisce creatività a divertimento e riflessione.

Fumettista e disegnatore satirico, Alessio Spataro vive e lavora a Roma, collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Frigidaire, Carta, Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Mamma!, Il Male di Vauro e Vincino, Pangolino. Ha curato progettazione e grafica illustrata di campagne pubblicitarie per istituzioni, animazioni in e-learning, disegni per tatuaggi. Ha all’attivo dieci libri satirici e sette volumi a fumetti tra cui il suo primo libro a fumetti come autore unico, uscito nel 2015 con Bao Publishing, Biliardino, basato sulla storia del biliardino e dell’inventore Alejandro Finisterre, tradotto in Spagna da Debolsillo e recentemente diffuso in edicola con Corriere e Gazzetta dello Sport. Organizza e insegna da anni corsi di disegno per scuole, musei ed associazioni private.

Il laboratorio di fumetto prevede una didattica che si svilupperà in 6 lezioni essenziali, teoriche e pratiche:

  • introduzione breve al mezzo espressivo del fumetto
  • lezioni base di tecnica del disegno (matita, china, anatomia sintetica della figura umana)
  • rudimenti di storyboard, sceneggiatura e relativi esercizi
  • realizzazione finale del proprio fumetto

Ogni venerdì dalle 17h alle 19h dal 23 febbraio al 5 aprile presso il Teatro delle Condizioni Avverse APS – Sala al 17!, via Diego Eusebi n. 17, Poggio Mirteto (RI). Posti limitati, prenotazione obbligatoria a info@condizioniavverse.org. Richiesta sottoscrizione Tessera ARCI, costo 5 €. Attività gratuita

Il laboratorio è parte del progetto “Spazio Aperto” di cui è capofila Arci Rieti APS in collaborazione con il Teatro delle Condizioni Avverse APS. Le Amministrazioni Comunali di Montopoli di Sabina, Casperia e Poggio Mirteto, il Distretto della Bassa Sabina, l’Istituto Comprensivo della Bassa Sabina, l’Istituto Comprensivo di Montasola, sostengono il progetto Spazio Aperto.

Spazio Aperto è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lazio, attraverso l’Avviso pubblico “Comunità Solidali 2022”. DD n. G18305 del 21/12/2022. DD G12861 del 29/09/2023; G13658 del 17/10/2023; Determinazione n. G02582 del 27/02/2023.