Postribù presenta il libro “El presidente de la paz”

Lunedì 7 marzo alle ore 16.30, presso la libreria Moderna di Rieti (via Garibaldi 244), l’Associazione Postribù presenterà l’ultimo libro di Marinella Correggia, “El presidente de la paz. Hugo Chávez – Resistenza all’imperialismo bellico, solidarietà internazionalista, cammino verso l’ecosocialismo“.

Hugo Chávez, presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela, scomparso nel 2013, è stato capace, insieme ai paesi dell’Alleanza Alba, di portare avanti iniziative per la prevenzione dei conflitti, costruire relazioni internazionali emancipatrici e pacifiche, avviare la sperimentazione di un modello economico e culturale di valenza planetaria. Su questi aspetti poco conosciuti del presidente venezuelano si sofferma l’opera vincitrice del premio letterario Trisol e ci soffermeremo noi con l’autrice, per poi lanciare un appello alla città, alle Istituzioni e ai cittadini tutti affinché il 12 marzo si uniscano simbolicamente per dire no ad una nuova spedizione in Libia che coinvolgerà inevitabilmente anche l’Italia, per chiedere lo stop all’aggressione e alle sanzioni in Siria, uno stop all’invio di armi italiane ai Saud per bombardare lo Yemen, uno stop alla Nato.
Foto, interventi e letture diventeranno parte di un messaggio globale!

Come ci ricorda Marinella proprio nel libro, i cui proventi andranno a finanziare il progetto per l’emergenza ad Aleppo (https://elpresidentedelapaz.wordpress.com/), “Il mondo si divide fra chi fa le guerre e chi le contrasta. Fra chi sfrutta i popoli impoveriti e chi costruisce alleanze paritarie. Fra chi cerca di mantenere l’iniquo disordine mondiale e chi disegna i lineamenti di una nuova realtà.”

La presentazione del libro, ad ingresso libero, vuole rilanciare la giornata nazionale contro la guerra, indetta il 12 marzo, per renderne partecipe quanta più gente possibile ed organizzare un’iniziativa anche a Rieti, in raccordo con la Rete No War.

Per maggiori informazioni: