Industria

Pompe dosatrici per acqua e agricoltura: Microdos acquisce ITC

L'azienda del Gruppo Verder con sede a Rieti annuncia l'acquisizione di una quota di maggioranza della società spagnola

Microdos, azienda del Gruppo Verder con sede a Rieti, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di ITC, società spagnola rinomata per lo sviluppo e la produzione di pompe dosatrici per applicazioni agricole e per il trattamento delle acque. Un passaggio con cui Microdos rafforza ulteriormente la propria posizione e accelera la traiettoria di crescita nel mercato delle pompe dosatrici, di cui è leader per il settore Peristaltiche.

La ITC, fondata nel 1993, ha uno stabilimento di produzione e assemblaggio a Barcellona. L’azienda fornisce pompe dosatrici e sistemi di controllo ai suoi clienti in tutto il mondo. Grazie alla sua tecnologia complementare a Microdos, l’acquisizione da parte dell’azienda reatina si tradurrà in un’opportunità per migliorare la propria offerta di prodotti.

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a ITC nella famiglia Verder – commenta con soddisfazione Andries Verder, CEO di Verder Group – e di collaborare come co-azionista per sostenere il futuro di ITC. La loro forte posizione di mercato e la loro eccezionale competenza completano perfettamente il portafoglio esistente di Verder Liquids nel settore dosaggio. Insieme, sbloccheremo nuove possibilità, accelereremo l’innovazione e creeremo sinergie a vantaggio dei nostri clienti, dipendenti e stakeholder».

Xavier Corbella, CEO di ITC, aggiunge: «Negli ultimi trent’anni, siamo cresciuti e abbiamo superato diverse sfide, che ci hanno trasformato in una piccola ma solida azienda rinomata in tutto il mondo nella nostra nicchia di mercato. Questo non sarebbe mai stato possibile senza un focus sull’innovazione e, cosa più importante, senza le persone inestimabili di ITC. Entrando a far parte della famiglia Verder-Microdos, con la quale condividiamo la passione per le pompe e la spinta al miglioramento costante, ITC non solo stimolerà la sua crescita e il suo sviluppo, ma entrerà anche a far parte di un gruppo forte dedicato al dosaggio per un futuro migliore».

ITC diventerà parte integrante della Divisione Dosaggio del Gruppo Verder, il cui CEO John Hoorneman afferma: «Con l’aggiunta di ITC alla nostra divisione rafforzeremo in modo significativo la nostra presenza sul mercato. ITC e Microdos hanno tecnologie complementari mentre servono diversi mercati finali, siamo entusiasti che questi due marchi leader uniscano le forze e creino un forte focus sulle pompe dosatrici».

Infine, per Alessandro Mostarda, CEO di Microdos, «con l’ampliamento della gamma e con l’apertura di nuovi orizzonti, i vantaggi sul mercato possano essere concreti e importanti, la relazione e le sinergie fra le due entità produttive, non potranno che giovare ad entrambe, per l’acquisizione di nuovi clienti in nuovi mercati»