Cai Rieti

CAI Rieti: un evento in montagna per aumentare la consapevolezza sull’ipertensione arteriosa

Sabato 5 agosto, dalle 9 alle 13, tutti gli appassionati delle cime potranno partecipare all'evento “L’apparato cardiovascolare in montagna”

“Sursum cor” è l’invito che la Sezione di Rieti del Club Alpino Italiano intende rivolgere agli appassionati frequentatori delle nostre montagne che sabato 5 agosto, dalle ore 9 alle 13, presso il Rifugio Massimo Rinaldi, avranno la possibilità di partecipare all’evento “L’apparato cardiovascolare in montagna” organizzato in collaborazione con la Commissione Centrale Medica del Club Alpino Italiano e la Società Italiana Medicina di Montagna, con il patrocinio del Comune di Rieti, della ASL di Rieti, del Comune di Micigliano e di Montura Store Roma, nell’ambito delle iniziative che stanno caratterizzando in 40 rifugi alpini e appenninici ed in 16 regioni italiane l’edizione 2023 della Giornata dell’Ipertensione arteriosa con l’intento di aumentare la consapevolezza di tutti i suoi rischi e di promuovere la sicurezza in montagna.

Gli operatori sanitari – coordinati dal Dott. Stefano Trinchi, Presidente della Commissione Medica Regionale, Antonello Venga, Componente della Commissione Medica Centrale, dal Dott. Massimo Ruggeri, Primario del Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Rieti – effettueranno le misurazioni della pressione arteriosa in alta quota e della saturazione dell’ossigeno nel sangue i nonché uno screening per lo studio dell’aneurisma dell’aorta addominale.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 15 alle 18, lo screening gratuito per lo studio dell’aneurisma dell’aorta addominale proseguirà a Pian de’ Valli, presso la Sala congressuale della Chiesa di San Francesco, a cura della stessa équipe del Dott. Massimo Ruggeri.