Mancano pochi giorni all’inizio del Festival Organistico Farfense che si aprirà il prossimo 14 giugno e si svolgerà sempre di sabato sera, a partire dalle ore 20 all’interno della suggestiva basilica abbaziale di Farfa e proseguirà fino al 12 luglio con un’organizzazione rinnovata e ricca di eventi collegati.
A partire da questa edizione infatti, non solo sarà possibile assistere ai concerti di organo nelle varie combinazioni come strumento solista oppure accompagnato da altri strumenti o voce: al termine di ogni kermesse musicale infatti sarà possibile effettuare delle visite guidate nella suggestione notturna dell’abbazia e degustare prodotti della Monastica officina.
Il Festival sarà inaugurato sabato 14 giugno dal M° Gianluca Libertucci, organista del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro,docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Domenica 21 sarà la volta del M° Dino Rando accompagnato dal tenore M° Gianluigi Lazzari mentre il 28 giugno sarà il turno dell’organista Roberta Duranti accompagnata dalla tromba del M° Marcello Ciccone.
Il 5 luglio il Festival ospiterà il giovanissimo M° Stefano Mhanna affermatissimo compositore, organista e violinista.
Il Festival si concluderà sabato 12 luglio, in prossimità della festa esterna di S. Benedetto, con l’esibizione dei Maestri Concezio Panone, docente di Organo al Conservatorio “G. Refice” di Frosinone accompagnato dal maestro Domenico Agostini (tromba).