La CISL FP Roma Capitale e Rieti esprime tutta la propria preoccupazione per la situazione relativa alla gestione del personale del Comune di Rieti.
«Siamo arrivati ormai al giro di boa dell’attuale amministrazione – ricorda il Segretario Regionale Stefania Gunnella – e tutti i proclami e le promesse fatte in campagna elettorale e nelle esternazioni successive, in merito alla riqualificazione del personale comunale, alla nuova idea di macchina amministrativa che avrebbe dovuto fare perno proprio sulle professionalità interne, sono miseramente naufragate. Quello che a cui si assiste ormai da troppo tempo è una corsa affannosa ad un persistente riordino interno di settori e uffici, passando da affidamenti e ri-affidamenti di attività e servizi ai pochi dirigenti rimasti, a spostamenti continui di personale, che nulla hanno a che vedere con una idea chiara di modello amministrativo cui tendere».
«I continui progetti di riordino interno, i fabbisogni triennali di personale, portati all’attenzione delle organizzazioni sindacali e subito dopo nuovamente rinnovati e cambiati ancora, stanno gettando nel caos più totale i dipendenti comunali e la ordinaria gestione degli uffici, con la preoccupante assenza di un vero piano di valorizzazione dei servizi per la cittadinanza e il territorio. Nonostante un regolamento interno disciplinante la mobilità interna del personale, lo strumento che viene ormai utilizzato è il decreto di urgenza con il quale viene spostato il personale a piacimento, senza un vero criterio che punti alla valorizzazione delle professionalità di ognuno e al benessere organizzativo» sottolinea Gunnella.
«Il regolare ricorso a comandi e mobilità esterne, per fare fronte al fabbisogno di personale – prosegue il Segretario Regionale CISL – la dice lunga sullo scarso interesse sia di valorizzare il personale interno, sia di promuovere nuovi posti di lavoro, che avrebbe potuto vedere pianificati, quando la normativa lo prevedeva, concorsi pubblici per la copertura di posti e profili professionali vacanti. Avremmo auspicato un serio e severo lavoro di verifica sulla dotazione organica e sull’organizzazione reale dei singoli uffici e servizi, atto alla concreta ricerca di un nuovo modello di amministrazione e chiediamo di conoscere, ora e subito, il nuovo modello di amministrazione comunale che si vuole portare avanti, ricordando che sulla gestione del personale le OO.SS. debbono vedere riconosciuto il proprio ruolo propositivo e contrattuale, nei tavoli deputati e non certo nelle segrete stanze».
La Cisl Fp Roma Capitale e Rieti verificherà puntualmente quanto metterà in atto il Comune di Rieti nei prossimi giorni, e non esiterà a denunciare ogni sopruso perpetrato in danno del personale comunale, prevedendo anche azioni di denuncia forte, ove ne ricorrano i presupposti, alle magistrature competenti.