Il pericolo è in casa: ogni anno 3,5 milioni di infortuni domestici

Ogni anno, in Italia, si verificano oltre 3 milioni e mezzo di infortuni in ambiente domestico, con circa 8.000 casi mortali; un numero enorme che colpisce prevalentemente bambini, casalinghe e anziani.

È dall’analisi di questi pesantissimi dati che la Camera di commercio di Rieti invita la cittadinanza a prendere parte al momento di formazione organizzato dalla Federazione Italiana AEIT (Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) per giovedì 8 maggio 2014 nella Sala riunioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, a Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II n°17, a partire dalle ore 15.00.

Il momento di informazione-formazione vuol essere l’occasione per mettere in evidenza quanto la casa, luogo simbolo di sicurezza e protezione per eccellenza, nasconda potenziali pericoli per la presenza di sostanze chimiche, energia elettrica, fonti di calore, etc. L’obiettivo è quindi quello di migliorare gli standard di sicurezza domestica.

All’incontro interverranno l’Ingegner Alfonso Sturchio, presidente AEIT Roma e responsabile Enel – Direzione Territoriale Rete Lazio, Abruzzo e Molise; l’Ingegner Marco De Sanctis, responsabile Unità Sicurezza e Ambiente Lazio, Abruzzo e Molise Enel; Funzionari del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti e la Dott.ssa Elena Isabella Valenzi Direttore Provinciale dell’INAIL di Rieti.

La partecipazione all’incontro è gratuita tuttavia, ai soli fini organizzativi.