Pastorelli: prevenire tragedie con difesa del suolo e del territorio

Oreste Pastorelli

“Il numero dei morti, degli sfollati e dei dispersi ha raggiunto cifre drammatiche”. Lo ha detto Oreste Pastorelli, deputato Psi, membro della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici alla Camera, commentando l’alluvione che ha colpito la Sardegna.

“Purtroppo – osserva Pastorelli – non si tratta di una tragica fatalità, ma di eventi prevedibili e che si potevano evitare. Un copione già scritto che si ripete tragicamente. Gran parte dei comuni italiani è in dissesto idrogeologico e non sono sufficienti i fondi per attuare una serie politiche di prevenzione e difesa del suolo: nella Legge di Stabilità – prosegue Pastorelli – sono previsti soltanto 30 milioni di euro che – aggiunge – non copriranno l’esigenza della messa in sicurezza dei territori. Esigenze che abbiamo espresso ripetutamente con proposte di legge e battaglie che conduciamo ormai da anni” – prosegue il deputato socialista.

“L’impegno del governo ad affrontare l’emergenza è un fatto importante, ma c’è bisogno di rendere meno lenta la burocrazia per agevolare gli Enti Locali e tutti gli attori interessati a sviluppare programmi di prevenzione per mettere in sicurezza i territori, la vera soluzione per scongiurare che si ripetano tragedie simili. Quanti morti ancora dovremo piangere per far sì che si possa invertire la rotta? Il Psi – conclude Pastorelli – è profondamente vicino alla regione Sardegna ed esprime un sentito cordoglio alle famiglie delle vittime”.