Papa Francesco al Parlamento Europeo: “Un messaggio di speranza e di incoraggiamento”

“Un messaggio di speranza e di incoraggiamento”. È quello che idealmente Papa Francesco ha indirizzato oggi a tutti i cittadini europei, nel suo discorso al Parlamento europeo, a Strasburgo. “Un messaggio di speranza basato sulla fiducia che le difficoltà possano diventare promotrici potenti di unità, per vincere tutte le paure che l’Europa – insieme a tutto il mondo – sta attraversando”, ha chiarito il Pontefice.

E “incoraggiamento di tornare alla ferma convinzione dei Padri fondatori dell’Unione europea, i quali desideravano un futuro basato sulla capacità di lavorare insieme per superare le divisioni e per favorire la pace e la comunione fra tutti i popoli del continente.

Al centro di questo ambizioso progetto politico vi era la fiducia nell’uomo, non tanto in quanto cittadino, né in quanto soggetto economico, ma nell’uomo in quanto persona dotata di una dignità trascendente”. Sottolineando “lo stretto legame che esiste” fra “dignità” e “trascendente”, il Santo Padre ha evidenziato che “oggi, la promozione dei diritti umani occupa un ruolo centrale nell’impegno dell’Unione Europea in ordine a favorire la dignità della persona, sia al suo interno che nei rapporti con gli altri Paesi”.

Promuovere la dignità della persona significa riconoscere che essa possiede diritti inalienabili di cui non può essere privata ad arbitrio di alcuno e tanto meno a beneficio di interessi economici”.

 

 

One thought on “Papa Francesco al Parlamento Europeo: “Un messaggio di speranza e di incoraggiamento””

  1. andreani.adalberto

    UN GRANDE PAPA…UNA LUCE NELLE TENEBRE DI QUESTO INFAUSTO PERIODO STORICO EUROPEO

Comments are closed.