One Billion Rising: anche Rieti risponde all’appello

Il vicesindaco Emanuela Pariboni e la Consigliera con delega alle Pari Opportunità, Pamela Franceschini, seguendo il filo immaginario che lega tre importanti date – il 25 novembre, il 14 febbraio e l’8 marzo – e altrettante iniziative promosse per dire NO alla violenza contro le donne, hanno deciso di patrocinare e sostenere la realizzazione di un video che verrà presentato alla città venerdì 13 febbraio alle 17 nella Sala Consiliare del Comune. Il 14 febbraio, quando in ogni angolo del mondo le donne e gli uomini si alzeranno in piedi per dire No alla violenza, il video verrà lanciato in rete e pubblicato sulla pagina internazionale di “One Billion Rising”.

Dal 2013 la data del 14 febbraio è stata presa a simbolo da One Billion Rising, Campagna internazionale del movimento V-Day contro la violenza su donne e bambine fondato dalla drammaturga statunitense Eve Ensler. Il 14 febbraio 2013 è stato un punto di non ritorno per chiunque combatta per mettere fine alla violenza sulle donne: milioni di persone hanno infatti fermamente deciso di trasformare il San Valentino dei fiori e dei cioccolatini in una giornata di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne violate nel nostro Paese e nel mondo. Centinaia di piazze, di strade, di scuole, di centri commerciali e di aggregazione vengono pacificamente invasi nel nome del rispetto, inalienabile e inviolabile, che ognuno deve alle donne, siano esse madri, figlie, fidanzate, amiche, mogli o semplicemente conoscenti.

Anche Rieti ha voluto rispondere all’appello con la pubblicazione di un video girato nelle vie e nelle piazze della città grazie all’adesione e alla partecipazione di associazioni e cittadine comuni. Video cui ha prestato il suo volto e la sua voce anche l’attrice Laura Lattuada che ha voluto essere con Rieti in questa battaglia.