OA Music Festival: queste le Band in finale

È tutto pronto per la prima edizione dell’OA Music Festival, concorso per band emergenti organizzato dall’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti.

Il Concorso ha come obiettivo di promuovere e valorizzare le capacità di gruppi emergenti meritevoli per le loro qualità artistiche, musicali, letterarie e interpretative.

Una giuria tecnica, formata da musicisti ed esperti di musica e presieduta dall’Assessore provinciale alle politiche giovanili Dott. Francesco Tancredi, eleggerà la band vincitrice che si aggiudicherà un videoclip (a cura della Studio Evento – comunicazioni creative), 100 copie del loro cd con bollino SIAE e la promozione sui canali televisivi e radiofonici locali.

La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà sabato 14 luglio dalle ore 17.30 presso il piazzale dell’Officina dell’Arte di Rieti, in viale Maraini, 75.

Tra tante sono state selezionate 5 band emergenti: Alyon, Beta Version, Brooks of Sheffield, Havisham e Hike, delle quali riportiamo un breve profilo:

Alyon

Gli Alyon sono una band Punk-Rock. Nascono nel 2010 dall’idea dei chitarristi, amici ed ex compagni di scuola, Neil e Purce. I due, decisi ad intraprendere questo progetto musicale, chiamarono al basso il loro amico Antonio Cirillo.

Per i tre fu estremamente difficoltoso raggiungere una formazione stabile, a causa dei diversi cambi dei batteristi. Questa formazione si limitava semplicemente ad eseguire cover. Verso la fine del 2011, il bassista Antonio Cirillo, decise di lasciare la Band per motivazioni personali, con il conseguente abbandono anche del batterista. Costretti a stanziare per lungo tempo, gli Alyon riempirono il vuoto al basso con l’entrata nella band di Eagle, nel gennaio 2012, seguita subito dopo da Davide Novelli, alla batteria. Gli Alyon raggiungono così la formazione attuale, il che genera molto entusiasmo e creatività nella band, al punto da abbandonare il filone delle cover e iniaziare la composizione di propri pezzi originali e inclini all’Acoustic-Rock. La band cominciò così a prendere parte a diverse manifestazioni musicali, tra cui il 100% Rieti Music Festival gareggiando, per ironia della sorte, contro il gruppo dell’ex membro Antonio Cirillo: i FunKaos.

La band degli Alyon è attualmente al lavoro sulle proprie creazioni per un EP in uscita per la fine del 2012.

Formazione:

Neil (voce/chitarra), Purce (voce/chitarra), Eagle (basso), Davide Novelli (batteria)


β-Version

Il gruppo nasce nel capodanno dell’anno 2010: festeggiando per l’anno nuovo e parlando dei propri propositi si incontrarono le idee di Federico, Nico e Edoardo (rispettivamente Voce, Batteria e Chitarra del gruppo). Con l’aggiunta degli altri 4 membri (Francesca e Simone alla voce, Mattia al basso e Luca alla chitarra) creano la prima formazione che parteciperà poi al Mareate Rockfest 2011, di Rieti. In seguito il gruppo si ridurrà a 5 componenti (Federico, Nico, Edoardo, Mattia e Luca) con l’idea di comporre propri pezzi. Il genere dei β è il crossover: l’unione tra generi distinti quali Rap e Rock. Il gruppo β-Version, si presenta con testi “affilati “ e ritmiche coinvolgenti e queste divergenze musicali gli consentono un impatto aggressivo sul palco.

Il gruppo β-Version stà lavorando per la registrazione del primo EP e spera nella sua pubblicazione entro l’estate del 2012.

Formazione:

Voce – Federico Battisti; Chitarra/Basso – Edoardo Francia; Chitarra/Voce – Luca Capuano; Basso/Chitarra – Mattia Formichetti; Batteria – Nico Pezzotti


Brooks of Sheffield

I Brooks of Sheffield nascono a Rieti nel 2009/2010 da una idea di Gabriele Veronese. Dopo diversi cambiamenti, il gruppo riesce a trovare una formazione stabile che è quella che si esibisce all’OA Music Festival. Il gruppo prende ispirazione principalmente dall’Alternative Rock, con influenze che variano dal Brit Pop al Rock’n’Roll. La band si è fatta conoscere abbastanza bene nella zona di Rieti e provincia, grazie alla partecipazione a diversi eventi tra cui: Mareate Rock Fest, Controvento Music Festival, Ceres Day e il Tour Music Fest, il più grande festival internazionale della musica emergente. Nell’estate 2011 i Brooks of Sheffield pubblicano il loro primo demo “What the fuck are they on about?” contenente tre pezzi inediti, dalle elevate aspettative.

La band dei Brooks of Sheffield, attualmente sta lavorando sul loro primo album.

Formazione:

Gabriele Veronese (voce/chitarra), Gabriele Grillo (voce), Andrea D’Amato (tastiere e synth), Pierluigi Imperatori (basso), Ermanno Bizzoni (chitarra), Edoardo Piergentili (batteria)


Havisham

La band nasce il 18 Dicembre del 2009 dall’idea del chitarrista Gianmarco Angelelli (inizialmente la voce della band) e del batterista Leonardo Desideri. I due decisero di formare la band per puro divertimento e le prime canzoni che fecero furono cover: Wonderwall degli Oasis, Knockin on heaven’s door di Bob Dylan e Don’t cry dei Guns en’ Roses. Ben presto al gruppo si unì Cristiano Mostarda al basso. Il primo nome della band è stato THE WILD (selvaggi) e la prima esibizione pubblica è avvenuta nella piazza di Poggio Bustone (provincia di Rieti) come gruppo spalla di un’altra band del paese, i tre per dare nell’occhio al pubblico salirono sul palco tutti vestiti di bianco. In seguito la Band cambiò nome in SIDE OF THE WORLD e al gruppo si unì anche Eduard Santori come tastierista, ma l’esperienza durò poco e dopo qualche concerto lasciò la band. Eduard venne sostituito ma ci fù un duro periodo di dissidi interni fino ad arrivare alla soluzione di sciogliersi. Qualche anno dopo Eduard Santori scongiurò i ragazzi di perdonarlo e di riformare il gruppo con lui come cantante: la Band tornò con il nome di RAY SYSTEM, fecero qualche altro concerto ma poi Eduard se ne andò nuovamente per studiare il suo strumento definitivo che era il violino. Al suo posto la band chiamò un altro cantante ma senza alcun risultato. La band stufa di tutti questi cambiamenti decise di ritornare al numero perfetto tre con il nome definitivo di HAVISHAM e dopo qualche tempo accolse nella sua formazione anche il chitarrista Marco Silvestri e un suo amico cantante di nome Francesco Francucci, così da arrivare alla formazione attuale.

Formazione:

Francesco Francucci (vocals); Gianmarco Angelelli (guitar/backing vocals); Marco Silvestri (guitar/backing vocals); Cristiano Mostarda (bass guidar); Leonardo Desideri (drums)


Hike

Gli Hike nascono nel gennaio del 2009 dall’idea del tastierista e cantante Simone Micheli, di Alberto Pulcinelli e di Edoardo Piergentili, sotto il nome 1C1. Dopo vari cambi la band è giunta alla formazione attuale. Nel 2010 si piazzano nella terza posizione al concorso nazionale “Write & Sing” con un brano di propria composizione: “Burns”. Partecipano a diversi contest dal 2009 al 2011, tra cui Mareate Rockfest e Controvento MusicFestival, in cui ottengono la menzione speciale per i pezzi originali e, l’opportunità di esibirsi in piazza Vittorio Emanuele insieme agli altri gruppi vincitori del festival. La Band si è esibita in diversi locali del reatino, a Piazza Mazzini nel 2009 e a Cantalice nell’estate del 2010 in occasione del concerto degli allora “Ratti della Sabina”. Attualmente la band è impegnata nella composizione di un album, il cui genere verterà sull’alternative ed il progressive. Il nome Hike, letteralmente “lunga passeggiata” o “grande viaggio”, deriva da una tematica che li ha affascinati: la ciclicità della storia, il “grande viaggio” di ritorno all’eterno. Universo, infinito, eterno, spirito, musica, vita e ritorno saranno le parole chiave per interpretare i loro componimenti e che permeeranno l’album in uscita, che giocherà sempre sul tema di fondo del ritorno all’eterno e della consolazione di una Vita che, a causa di vizi, egocentrismo e quant’altro, può risultare ingiusta nei nostri confronti.

Le influenze più riscontrabili o comunque più rilevanti, sulla band degli Hike, vengono da gruppi di un certo “rango” e di notevole importanza, quali i Pink Floyd, i Dream Theater ed i Muse.

Formazione:

Simone Micheli (Lead voice & Keyboard); Riccardo Biscetti (Guitar & Backing vocals); Stefano Piermarini (Guitar & Backing vocals)