Tutti in numeri della Coppa Carotti

Le prove della prima delle tre finali di Civm questa mattina a partire dalle 10. Domenica 1 settembre unica manche di gara. Ieri mattina la conferenza stampa. Durante l’incontro sono stati svelati i particolari della 51a edizione della corsa reatina.

Con le verifiche tecniche e sportive – svolte nel pomeriggio di ieri a Cittaducale – è ufficialmente aperta la 51esima edizione della Rieti-Terminillo. I piloti iscritti alla manifestazione hanno già colorato la montagna posizionando le varie vetture all’interno del paddock con i meccanici al seguito.

La cronoscalata è stata presentata ieri mattina nella sede della Sabina Universitas a Palazzo Dosi nel cuore di Rieti. Ad illustrare i particolari della prima delle tre finali del campionato Italiano Velocità Montagna sono stati il Presidente dell’AC Rieti Avv. Innocenzo De Sanctis, il Sindaco della città Simone Petrangeli, il Consigliere della regione Lazio Daniele Mitolo ed il Direttore di Gara Gianluca Marotta.

«Il 1° George Plasa Tribute – ha spiegato il Direttore di Gara Gianluca Marotta – sarà assegnato al 1° classificato del Gruppo E1 FIA . Per noi la Rieti-Terminillo è parte delle nostra storia e lo scorso anno tutti gli sportivi ed i reatini in particolare hanno sofferto. Abbiamo ricevuto una precisa indicazione di lavorare in ‘regime di indigenza’. Ci stiamo muovendo su questa direttiva. Dopo la chicane di Pian De Rosce ne è stata posizionata una seconda in prossimità della postazione 35. 142 commissari, di cui alcuni hanno rinunciato alla seppur esigua diaria, 50 postazioni lungo il percorso con copertura visiva e via radio. Servizio radio RDS di Caltanissetta. Il dott. Tesoriere è anche il Medico Federale dell’ACI ed è il coordinatore sanitario, che ha garantito la presenza dell’elicottero, 10 ambulanze 10 anestesisti rianimatori, Molajoni SPA antincendio due team di estricazione, la Polizia di Stato mette in servizio 200 persone coordinate dalla d.ssa Maira, altri due elicotteri, uno del Corpo Forestale dello Stato ed uno della Polizia. Il servizio cronometraggio è gestito dalla Federazione sezione di Rieti con tre intermedi, con sistemi analogici e digitali. Carri attrezzi 10 di ACI Global con un raggio di un solo Km per ciascuno, 2 carri gru con braccio estensore fino a 80 mt. Tutto questo apparato ci dà l’opportunità di gestire l’evento con efficacia e rapidità».

Foto di Massimo Renzi.