Musica

Note autunnali a San Giorgio: un’armoniosa serenata con l’organo Pinchi e oltre

La Fondazione Varrone presenta una rassegna di concerti eclettici, dalla maestria dell'organista Piergiovanni Domenighini all'innovativo trio di trombe e organo, fino al raffinato recital pianistico di Emanuele Stracchi. Una celebrazione della musica, dalla tradizione alla sperimentazione, per un autunno sonoro a Rieti

Tornano I concerti di San Giorgio, che dal 5 al 19 ottobre, di giovedì in giovedì, scandiranno questo inizio d’autunno al suono del magnifico organo Pinchi e non solo.

La nuova rassegna della Fondazione Varrone prenderà il via il 5 ottobre con L’organo, un’orchestra, il concerto di Piergiovanni Domenighini, organista della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi; il 12 ottobre sarà la volta di un insolito trio: con Stefano Vasselli  all’organo, ci saranno Massimo e Flavio Patella alle trombe. Il 19 ottobre torna ad esibirsi a Rieti il pianista, clavicembalista, compositore e direttore d’orchestra Emanuele Stracchi col recital pianistico Musica ricercata.

«Con questo ciclo di concerti la Fondazione mantiene alta l’attenzione sulla musica organistica aprendo però a significative contaminazioni – dice il presidente Mauro Trilli – Ad esibirsi saranno anche musicisti talentuosi del reatino e della Sabina e questo è motivo di maggiore soddisfazione».

I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti; orario di inizio le 18.