Nessun atto unilaterale dalla Schneider fino alla fine di marzo

Venerdì 8 febbraio 2013 si è tenuta presso il Ministero dello Sviluppo Economico una riunione riguardante la Società Schneider Electric Industrie Italia S.p.A. ed in particolare i siti produttivi di Rieti e Guardamiglio.

Alla riunione hanno partecipato la Provincia di Rieti, il Comune di Rieti, rappresentanti della Schneider Electric, Confindustria Rieti, unitamente alle Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di categoria ed alle RSU Aziendali.

Dopo ampia ed approfondita discussione, l’Assemblea ha preso atto della delibera del Consiglio Comunale di Rieti consegnata dal Sindaco che auspica una positiva soluzione della vicenda al fine di mantenere l’attività industriale nel sito ed esprime la propria attenzione nei confronti dei lavoratori e dell’azienda.

Per quanto riguarda il sito di Rieti l’Azienda si è impegnata a verificare la possibilità di trasferire ulteriori volumi presso il sito che consentano di traguardare la produzione fino alla fine dell’anno in corso. In merito al confronto di natura tecnica già avviato, le Organizzazioni Sindacali faranno pervenire alla Schneider le ulteriori richieste di natura informativa che durante i precedenti incontri non hanno trovato risposta.

Per quanto riguarda il sito di Guardamiglio il confronto in corso proseguirà con un nuovo incontro in sede locale il prossimo 12 febbraio. Il MiSE auspica, quindi, che si possa trovare una soluzione condivisa e in grado di garantire una soddisfazione di lungo periodo per entrambe le Parti.

Le Organizzazioni Sindacali richiederanno il prosieguo del confronto in sede Europea. L’Azienda avvierà in parallelo alle succitate azioni la ricerca di possibili ulteriori soluzioni industriali. Un primo riscontro su tale attività verrà dato durante il prossimo incontro. Il tavolo di confronto ministeriale verrà riconvocato entro la fine del prossimo mese di marzo.

Durante tale periodo l’Azienda non porrà in essere atti di natura unilaterale.