Neocatecumenali, prosegue in città la missione domenicale a cielo aperto

Nel pomeriggio della scorsa domenica, alle ore 18.30 in piazza Mariano Vittori, ai piedi della statua di san Francesco, si è tenuta la terza catechesi delle Comunità neocatecumenali reatine nell’ambito della missione a cielo aperto che è rivolta a tutti coloro che frequentano il centro storico e che per essere curiosi si fermano ad ascoltare.

Bisogna dire che l’iniziativa, in accoglimento dell’invito di papa Francesco ad uscire dal tempio e andare alle periferie incontro all’uomo e alla donna del nostro tempo, sta riscuotendo un notevole successo.

La gente si ferma e ascolta le testimonianze di chi ha accolto la Parola di Dio e per questo ne ha avuta cambiata la vita, ha ritrovata serenità e la certezza che Dio è padre ed ama le sue creature e non le abbandona. Si è iniziato domenica 10 aprile, cogliendo l’occasione del tempo di Pasqua con un tema di approccio e con domande rivolte agli ascoltatori come: “Chi è Dio per te? Tu credi in Dio? Perché? Hai sperimentato nella tua vita che Dio c’è? Hai sentito il suo aiuto?”.

Si è continuato la domenica successiva con interrogativi di natura introspettiva: “Chi sei tu? Perché vivi? Quale è il senso della tua vita? Sei felice?”.

Con le catechesi si è continuato domenica scorsa annunciando “Il kérigma e la notizia della salvezza in Cristo Gesù”. Domenica prossima si tratterà il tema “Il kérigma, il Vangelo e con la chiamata a conversione”.

Poi le catechesi si concluderanno domenica 8 maggio con “Cosa è la Chiesa? Qual è la tua esperienza nella Chiesa? Vorresti essere aiutato da una comunità cristiana?”.

Attraverso il racconto delle loro esperienze a rispondere saranno uomini e donne che hanno intrapreso il Cammino neocatecumenale nelle parrocchie cittadine di S. Agostino, S. Francesco Nuovo e S. Michele Arcangelo molti anni fa e soprattutto i giovani che raccontano come Gesù è venuto a trarli fuori da situazioni di morte e di disperazione. Alla prima catechesi è giunto, inaspettato, anche il vescovo Domenico Pompili, calorosamente accolto.

Lazio Sette (Regione) 24 aprile 2016

Lazio Sette (Rieti) 24 aprile 2016