Moonwatch: bella esperienza

Sabato, presso il Centro Visite del lago di Ripasottile , si è svolta la manifestazione “ Il lago sotto la luna – Moonwatch 2014”.

Con la partecipazione dell’Associazione Ternana Astrofili, il Parco ha organizzato una serata interamente dedicata alla divulgazione astronomica e in particolare all’osservazione della luna. Favoriti dal cielo sgombro dalle nubi, tutti i visitatori hanno ammirato più da vicino il nostro satellite naturale, non solo, grazie alla competenza e alla passione degli astrofili è stato possibile puntare gli strumenti su Marte e Saturno che in questo periodo sono tra gli astri più luminosi nel cielo, sulla galassia Andromeda, sulla “Stella Doppia”, sull’ammasso stellare che loro chiamano “Civetta” e su molte altre stelle.

È stato bello vedere l’emozione e l’interesse di tanti piccoli aspiranti astrofili che sono venuti per poter immergere il loro sguardo su un mondo per loro lontano e fantastico. La luna vera protagonista e oggetto del nostro interesse, questa volta non solo letterario e poetico, che ci ha mostrato i suoi mari dalla superficie liscia e piatta, i suoi crateri diversi tra loro per forma e dimensione e ha saputo suscitare in ognuno di noi tanta impressione e suggestione.