Montagne nel cuore… con l’Islanda sullo sfondo

La sesta edizione di “Montagne nel cuore. Percorsi di cultura in montagna” ideato e organizzato dal CAI di Rieti, ha preso il via nella serata di venerdì 30 gennaio. Presso l’Auditorium Varrone, infatti, è stata presentata l’esperienza che Danilo Giagnoli, trentenne reatino, ha fatto percorrendo l’Islanda in bicicletta insieme ad un suo amico.

Danilo e Roberto si sono conosciuti per caso sul web e nell’estate del 2014 hanno intrapreso questa bella esperienza di libertà, un esempio di autentica esplorazione anche di se stessi: della propria forza, della propria volontà e concentrazione, dei propri limiti, percorrendo più di 1.700 km. La loro idea è stata fin dall’inizio di condividere sul web la loro avventura, andando a sfidare in mountain bike uno dei territori più belli e incontaminati del pianeta.

Il loro blog www.tramontoislanda.com raccoglie tanti utili consigli su come organizzarsi per affrontare un viaggio all’insegna della libertà. Danilo spiega: “Il desiderio di viaggiare, conoscere posti nuovi, persone e costumi diversi con cui confrontarci, è qualcosa che abbiamo tutti dentro di noi. La nostra avventura ci ha regalato tante emozioni, giornate intense e piene di vita, un viaggio, che avrò il piacere di condividere con voi tutti attraverso un avvincente filmato e straordinarie panoramiche.”