Messo in sede il nuovo ponte sul Velino

Nuovo ponte tra la Giorlandina e piazzale Leoni. Foto di Massimo Renzi

Questa mattina è stata posata la struttura portante del nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Velino.

A seguire le operazioni, erano presenti il capo cantiere Federico Aquilini, il progettista Maurilio Santoprete, l’ingegnere comunale Massimo Veronese, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli e l’assessore allo Sport, Alessandro Mezzetti.

La struttura pesa quattrocento quintali e misura quaranta metri di lunghezza e tre metri e sessanta di larghezza. Per sollevarla è stata necessaria una gru appositamente arrivata da Roma lunedì mattina. Per completare l’opera, la passerella sarà rivestita con tavole di legno. Inoltre saranno applicati i parapetti laterali e una adeguata illuminazione. I lavori non hanno mancato di attirare gli sguardi di decine di curiosi.

L’infrastruttura permetterà di collegare il quartiere di Città Giardino con la zona della Giorlandina. In questo modo, durante i campionati Europei Under 20 di atletica leggera, si potrtanno dislocare le auto e gli autobus fuori da piazzale Leoni, lasciandoli dall’altra parte del fiume Velino. Nello spazio liberato attorno alle piste sorgerà il villaggio di ospitalità.

L’opera, finanziata da Acea e Unioncamere Lazio per 350 mila euro e per i 100 mila euro restanti dalla Fondazione Varrone, sembrerebbe non essere costata praticamente nulla al Comune di Rieti. Ciò tuttavia non ha evitato alla realizzazione di sollevare qualche polemica, evidente anche sui Social Network.

Foto di Massimo Renzi.