Rieti Sport Festival

Marino Bartoletti chiude il Rieti Sport Festival

L'ultima giornata del Rieti Sport Festival si è aperta con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti: una chiacchierata a tutto tondo condotta da Stefano Meloccaro

L’ultima giornata del Rieti Sport Festival si è aperta con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti. Una chiacchierata a tutto tondo condotta da Stefano Meloccaro, partita dalla gavetta e arrivata agli aneddoti più curiosi legati allo sport, ma anche al giornalismo e alla musica.

«Ero molto giovane, volevo fare il giornalista e fondai la rivista Pressing, di cui ero direttore, redattore, facchino, procacciatore di pubblicità e perfino stampatore. Fu da quel giornale che nacque la mia amicizia con Lucio Dalla, che non solo mi aiutò scrivendo un pezzo di basket, ma organizzò perfino una serata apposita per raccogliere fondi e aiutare la rivista ad andare avanti».

Bartoletti ha evidenziato la sua volontà di fare questo mestiere «con amore artigianale»: «Venire dalla provincia mi ha aiutato a non perdere la meraviglia e rimanere umile. A Roma non ci sono questi volti che vedo oggi, non ci sono queste strutture curate con tanto amore. Sono fiero di essere figlio di artigiani che lavoravano con le mani e con il cuore».

Incalzato da Meloccaro, Bartoletti ha parlato della sua lunga esperienza come opinionista al Festival di Sanremo, del suo incontro con Radivoj Korać, cestista jugoslavo, considerato uno dei migliori giocatori europei nella storia del basket ed ha anche annunciato la stesura del suo terzo libro “La discesa degli Dei“, che completerà la trilogia partita da “La cena degli dei“, finalista al Premio Bancarella 2021.

Il giornalista forlivese ha ricevuto il Premio RSF consegnato da Roberto Tavani, Delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L’edizione 2022 è stata supportata dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Fondazione Varrone, patrocinata da Sport e Salute e dal CONI LAZIO. Il patron del Festival, Sergio Battisti evidenzia ancora una volta il sostegno prezioso di uno dei principali gruppi bancari d’Europa Intesa Sanpaolo e il supporto di alcune delle migliori aziende italiane nel food: DimmidiSì La Linea Verde, gruppo italiano leader nell’ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola. Confermata anche quest’anno la partnership con SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT. Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione.