Mareate Rock Fest: aspettando il Primo Maggio

Il prossimo 30 aprile sarà all’insegna della musica con “Mareate Rock Fest – Aspettando il Primo Maggio”, iniziativa che coniuga l’impegno sociale e la solidarietà in un concerto organizzato dal Comune di Rieti (Assessorato alle Attività produttive e assessorato ai Servizi sociali), dalla Polizia Municipale di Rieti, dalla Saba Italia, dalla Coldiretti e dall’associazione “Segnali di Fumo”, in collaborazione con la Casa del Volontariato, le associazioni di volontariato del territorio (con particolare rilevanza quelle legate al mondo della disabilità) e l’InformaGiovani, con la direzione artistica di Fulvio Iampieri.

Si tratta di una rassegna con la partecipazione di gruppi musicali emergenti, solidali nel cantare la voglia di vivere un momento di festa e di condivisione simbolica che ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il concerto è immaginato come un lancio ideale di quello romano del primo maggio e si svolgerà in due successivi momenti: nel primo livello del parcheggio sotterraneo, essendo riservato alla sosta delle auto il secondo livello, e poi nel palco allestito in piazza Mazzini per dare espressione piena alla musica e ai messaggi dei giovani. L’idea guida è stata quella di far riemergere la voce e la musica dei giovani dall’invisibilità, a cui di fatto è spesso condannata.

La scelta del luogo è stata fatta in considerazione della funzionalità del parcheggio sotterraneo, il cui uso da parte dei cittadini consente l’ottimizzazione del traffico nel centro storico e della promozione di una progettualità tesa ad abbattere le barriere architettoniche, in sintonia con quanto già realizzato per il parcheggio sotterraneo.

Il 30 aprile in piazza Mazzini troveranno spazio gli stand delle associazioni di volontariato e intercultura del territorio, in una preziosa occasione per un confronto aperto sul tema della disabilità e delle politiche di tutela attuate nel nostro territorio. Molto apprezzata sarà la presenza dell’InformaGiovani, di giovani writers che realizzeranno una performance artistica nel parcheggio sotterraneo e dell’associazione di protezione civile “Rieti Emergenza” che garantirà servizi e sicurezza nell’area dell’evento.

Il concerto sarà ripreso da Rete Zero, che consentirà, tra l’altro, attraverso la formula “video on demand”, di rivedere i momenti migliori di una giornata particolare vissuta in attesa del primo maggio.

Sul palco undici gruppi musicali: Metalost, Fortress Steel, Funkaos, Beside The Harmony, Rejected Prototypes, Radio Aut, Livesplit, β-Version Genere, The rising waves, Nails of carnation e Black market music. Ospite la giovane cantante Seline Renzi.