“Mano nella mano per la diversità”

Sabato 21 marzo in Prefettura, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, è stato organizzato, in collaborazione con gli enti ospitanti i richiedenti asilo, il convegno “Mano nella mano per la diversità”, a cui hanno partecipato, oltre alle Autorità locali, anche una rappresentanza degli alunni del Liceo “Elena Principessa di Napoli” di Rieti.

Ha aperto i lavori il Dr. Paolo Giovanni Grieco, Viceprefetto Vicario Reggente in sede vacante, che ha portato ai presenti il saluto del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Mario Morcone.

Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Rieti, l’Assessore ai Servizi Sociali e il Sindaco di Castel Sant’Angelo.

Hanno, infine, riportato la loro toccante esperienza alcuni dei richiedenti asilo sbarcati in Sicilia ed accolti sul territorio della provincia, ma anche alcuni ragazzi stranieri che frequentano il liceo “Elena Principessa di Napoli”, nonché di una famiglia “professionale”, alla quale sono stati affidati due minori stranieri non accompagnati dal Comune di Rieti. All’incontro ha fatto seguito, nei giardini del Vignola, con larga partecipazione dei richiedenti asilo, una degustazione di cibi multietnici, musiche, balli e danze africani ed asiatici. L’evento ha riscosso il plauso della cittadinanza e della stampa, che ne ha dato ampia risonanza.