Lunedì il concerto-evento di Trini Massie per il Gospel di Natale

L’Accademia Reatina Teatro e Musica (ARTeM) ha diffuso stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Teatro Flavio Vespasiano dal neo presidente Marco Bartolomei e dal vice presidente Federico Micheli, assistiti dalla segretaria Rossella Martellucci, l’impegno a svolgere una concreta attività culturale e promozionale nel settore musicale sull’intero territorio del Centro d’Italia. È stato illustrato come l’Associazione si ponga l’obiettivo di affiancare e di sostenere quella crescita che si è avuta in città negli ultimi anni nell’ambito specifico e attraverso varie scuole e sicuramente e molto proficuamente con la semina dell’interesse musicale e della pratica degli strumenti tra i giovani, realizzata dalla sezione reatina del Conservatorio di Santa Cecilia, funzionante al Parco della Musica di Villa Battistini. A sottolineare l’importanza dell’avvenimento, alla conferenza è intervenuto il sindaco Simone Petrangeli che ha portato il proprio saluto ed ha espresso il proprio apprezzamento e quello della città.

L’occasione della conferenza è servita al presidente Bartolomei e al vice Micheli per far conoscere, oltre all’interessante programma annuale di attività, due eventi musicali di grande rilievo. Il primo è addirittura prossimo ed è il concerto gospel di Trini Massie che si terrà il 22 dicembre alle 21,15 al Teatro Flavio Vespasiano. Il secondo sarà un’edizione speciale dell’opera lirica la Traviata di Verdi in programma sempre al Flavio Vespasiano per il 18 e il 19 aprile 2015.

Il concerto di Trini Massie è inserito in un tour di Alma Music Projet. Il coro si avvale di sette elementi, tutti di valore assoluto, che formano il gruppo del Massie, musicista, direttore e predicatore della Chiesa battista che si accredita di una leadership di livello mondiale. Il complesso è in grado di fornire eccezionali prestazioni musicali nell’ambito del gospel e suscitatrici di forti emozioni spirituali, da considerare nell’attuale clima natalizio, particolarmente confacente a tale genere di musica. Il concerto durerà due ore e si annuncia come un evento che qualificherà positivamente l’operato dell’ARTeM.

Per la Traviata ci sarà tempo per dare informazioni e ragguagli tali da invogliare il pubblico reatino ad affollare il Flavio per l’ascolto di un’opera che riesce sempre ad affascinare giovani e adulti.

Alla conferenza stampa odierna è stato evidenziato dalla struttura dirigenziale dell’ARTeM. il valore che riveste, sia per i progetti dell’Associazione che per il raggiungimento dei suoi obiettivi, l’avvenuta costituzione dell’Orchestra Filarmonica del Centro d’Italia, soggetto duttile che spazierà nei vari ambiti musicali con concerti sinfonici, da camera, lirici e lirico-sinfonici.

Foto Massimo Renzi