Lombardini: presentato a Rieti il nuovo motore KD15

Per rispondere alle sempre maggiori richieste del mercato, il gruppo Kohler/Lombardini rinnova la propria gamma di motori diesel monocilindrici raffreddati ad aria. Per questo motivo Kohler/Lombardini presenta il nuovo motore KD15-440 che con nuovi dispositivi ed accorgimenti tecnici irrobustisce e migliora l’attuale gamma di motori della famiglia 15LD e si posiziona al vertice nella sua classe di potenza.

Il modello 15 LD 440, già leader di mercato in numerosi segmenti quali l’agricoltura, la construction, i gruppi elettrogeni e le motopompe, viene adeguatamente rivisto con il KD15-440, per migliorare le sue performance riducendo i costi di manutenzione e facilitando l’uso all’utente finale.

Il nuovo motore KD15-440, monocilindrico raffreddato ad aria con una cilindrata di 441 cc, diventa il “best in class”, nella sua gamma di potenza. Grazie al nuovo filtro dell’aria ed al nuovo serbatoio, il modello KD15 risulta essere il motore con i più lunghi intervalli di manutenzione (Best Comfort) e di più semplice manutenibilità (User Friendly).

Il potere di accumulo del nuovo filtro aria risulta essere cinque volte superiore a quello attuale e tre volte superiore rispetto al benchmark di riferimento. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’utilizzo di un pre-filtro separatore ad alto grado di efficienza e ad una valvola di espulsione delle polveri accumulate nel filtro stesso. Inoltre, le maggiori dimensioni della cartuccia e la carta ad alto potere filtrante con cui è realizzata, aumentano la protezione del motore e si traducono in una notevole riduzione dei costi di manutenzione.

Il nuovo serbatoio modificato nei suoi elementi contribuisce fortemente a facilitare tutte le operazioni di manutenzione grazie ad alcune significative migliorie: come il nuovo filtro carburante, che si arricchisce di una doppia protezione. Filtro primario e filtro di sicurezza utilizzati in tandem evitano l’ingresso accidentale di parti estranee durante le operazioni di sostituzione. Il filtro primario alloggiato all’interno del serbatoio è facilmente accessibile e può essere sostituito senza l’utilizzo di attrezzi.

Il nuovo rubinetto di scarico inoltre consente di svuotare il serbatoio da acqua ed impurità che possono depositarsi sul fondo permettendo la pulizia senza smontare l’intero elemento.

Infine la nuova puleggia del recoil rivestita in gomma riduce l’intensità del rumore fino ad un decibel.

[download id=”113″]