L’Officina dell’Arte presenta la “Biomusica”

Martedì 2 ottobre alle ore 18, presso l’Officina dell’Arte e dei Mestieri, Viale Maraini 75, Rieti, si terrà un incontro gratuito di presentazione e formalizzazione delle iscrizioni del laboratorio di Biomusica a cura di Lara Patrizio e Francesca Paiella del CàntaroTeatro.

 Suonovivo è un percorso di Biomusica , un metodo orientato a migliorare la qualità della vita contribuendo al benessere psicofisico di ciascuno.

La Biomusica, che considera la persona nella sua globalità e in costante evoluzione, utilizza antiche conoscenze sull’effetto dell’influenza del suono sull’individuo integrandole al concetto di bioenergia, al risveglio della memoria del corpo attraverso l’attività ludica, ad elementi di tecniche di respirazione e rilassamento attivo.

Il “cuore” della pratica è il training Lade che utilizza come principio attivo il “suono indirizzato” : l’emissione vocale / massaggio sonoro diretto in zone precise del nostro corpo raggiunge “luoghi” fisiologici che hanno anche rispondenze emozionali e possono essere sede di eventuali blocchi energetici. Attraverso attività ludiche, esercizi di movimento, respirazione, emissioni di suoni, rilassamento attivo, si lavora sul triangolo Corpo-Emozione- Energia. Praticare biomusica può aiutare a ridurre il senso di stanchezza; favorire l’ elasticità e il tono muscolare, sciogliere tensioni liberando il flusso d’energia.

La Biomusica si pratica in gruppo e si rivolge a tutti: giovani e adulti, anziani, donne in gravidanza, bambini.

È possibile sviluppare percorsi in ambiti educativi, scolastici, in aree di disagio sociale, in spazi dedicati alla disabilità, alla malattia mentale, alle dipendenze, etc

Il percorso prevede un ciclo di 10 incontri della durata di un’ora e quindici minuti, una volta alla settimana in orario mattutino.