Istruzione e formazione

L’istituto Pascoli di Rieti e gli esperti del settore insieme per sensibilizzare sul rischio sismico

L'Istituto Comprensivo Statale 'Giovanni Pascoli' apre le porte alla cittadinanza per una giornata di formazione e condivisione sulle sfide sismiche del territorio

Venerdì 2 febbraio, l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” di Rieti organizza una giornata di sensibilizzazione sul tema del rischio sismico, aperta alla cittadinanza.

Considerata la rilevanza del tema, è stata progettata una giornata di formazione verticale con laboratori didattici e un convegno aperti a tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado e al territorio, per offrire l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sui fenomeni sismici, sui loro effetti e sulle modalità per convivere in sicurezza con tale rischio, oltreché elaborare le migliori strategie per la gestione delle situazioni emergenziali.

La giornata di formazione inizierà la mattina con una serie di laboratori e culminerà con il convegno “Shaking up Safety – conVIVERE col SISMA”, aperto al pubblico, in cui si confronteranno tecnici, professionisti e amministratori pubblici.

Il nostro territorio, profondamente segnato dagli eventi sismici recenti dell’Aquila e Amatrice, pone la scuola in dovere di aprirsi al mondo circostante quale punto nevralgico di formazione culturale e cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni, preparando la comunità scolastica e non solo, ad una convivenza consapevole con i rischi connessi alla sismicità della nostra area.