Lingua italiana dei segni: in arrivo il corso

Scadono il 10 settembre i termini per l’iscrizione al corso di lingua italiana dei segni (Lis) di 1° livello promosso dall’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi Onlus, Sezione provinciale di Rieti, nell’ambito delle attività di formazione.

La Lingua dei Segni Italiana è una lingua a tutti gli effetti. Ha una struttura grammaticale ben precisa e la sua particolarità sta nel fatto che non usa il canale vocale-acustico, come la maggior parte delle lingue, ma quello visivo gestuale.

Il percorso formativo, della durata di 155 ore, si svolgerà a partire dal mese di settembre 2016 e avrà una durata di circa 8 mesi e l’obiettivo è quello di apprendere la base grammaticale della L.I.S. e le nozioni fondamentali sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi.

Il corso si pone quindi l’obiettivo di poter comunicare tramite il linguaggio dei segni con persone sorde, facilitare l’integrazione e la coesione sociale di persone sorde, diffondere l’apprendimento della Lingua dei Segni e della cultura dei sordi.

Il percorso formativo intende rispondere ai bisogni rilevati dal personale che opera nel settore sociale, scolastico, sanitario al fine di favorire la comunicazione e l’integrazione con soggetti Sordi.

La possibilità di far conoscere il livello base della Lingua italiana dei segni, inoltre, favorirà una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale.

Info: rieti@ens.it o 0746 201474