Lingua, cultura e tradizioni ucraine: apertura e integrazione

Ha ripreso il via, dopo il successo dello scorso anno, presso i locali della chiesa di Regina Pacis, messi a disposizione da don Fabrizio Borrello, il corso di lingua, cultura e tradizioni Ucraine.

Durante il suo discorso di apertura del nuovo corso, una delle organizzatrici, Vira Terletska, ha sottolineato l’importanza di Lingua & Mova insieme 2012/13 con la speranza «che venga apprezzato e che aderiscano sempre più bambini. Riteniamo importantissimo – ha detto – che i nostri bambini ricordino o imparino la lingua di origine, come le tradizioni ed il costume tradizionale ucraino; necessario sia per non perdere le radici e sia per comunicare con chi non ha imparato ancora l’italiano e con i parenti rimasti in Patria».

Ed ecco allora l’inizio del nuovo anno con tante novità e l’entusiasmo per questo nuovo viaggio.

«Il nodo centrale del corso – ha detto Vira – è che i bambini incontreranno tante persone nuove di provenienza e culture diverse. La presenza di alunni e studenti stranieri nelle scuole è ormai una realtà, con cui ci dobbiamo misurare. E’ nostro dovere contribuire ad una possibile crescita. La conoscenza delle nostre tradizioni, per i più piccoli “ucraini” che oggi vivono in Italia è un’opportunità irrinunciabile e questo è il programma che vogliamo portare avanti. I nostri bambini frequentando le scuole italiane potranno partecipare ad un ampio progetto di integrazione».

L’apertura del secondo anno scolastico è stata possibile grazie alla collaborazione dell’ANOLF, della Casa del Volontariato di Rieti, a don Fabrizio Borrello e alle maestre Sveneslava Kyba e Natalia Borzyk che metteono a disposizione il loro tempo libero per insegnare ai bambini.

La scuola domenicale ucraina si svolge tutte le domeniche dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la Chiesa Regina Pacis. Per contatti Vira Terletska cell. 389/966.72.74