L’esperienza del volontariato a scuola: alla Sisti attivi tre progetti

I Centri Servizi per il Volontariato del Lazio, e in particolare la Casa del Volontariato di Rieti, da oltre 10 anni si adoperano per portare il volontariato tra i banchi di scuola. Persone dedite a vari tipi di attività sociali di volontariato, possono così trasmettere ai giovani valori importanti per la loro formazione e bagaglio personale.

Molti gli istituti scolastici che si avvalgono di questi strumenti per formare i propri studenti, grazie a progetti gratuiti e messi a disposizione dalla maggioranza delle associazioni di volontariato di Rieti e provincia.

La Scuola Media Basilio Sisti, grazie alla collaborazione nata da alcuni anni con la Casa del Volontariato di Rieti, ha già attivato in questo anno scolastico, tre progetti Scuola e Volontariato con le associazioni: “Insieme si può” testimonianze contro le dipendenze; “Ass. Nazionale della Polizia di Stato, sez. Rieti” incontro sul cyber-bullismo; “Capit” Violenza di genere.

In questi incontri, rivolti a circa 90 ragazzi alla volta, la risposta è stata più che soddisfacente: gli studenti hanno avuto la possibilità di un confronto con realtà che sono parte della quotidianità e potuto così fare le dovute valutazioni sul corretto comportamento da attuare.