Leonardo da Vinci è stato a Rieti e ha raffigurato il nostro paesaggio inserendolo in diverse sue opere?
In base agli studi dello storico dell’arte Luca Tomio sembra proprio di sì. Lo studioso ha individuato evidenze del paesaggio umbro-sabino in alcune opere di Leonardo ed in modo specifico anche nel più celebre dei disegni firmato da Leonardo e conservato presso gli Uffici di Firenze, da sempre ritenuto come la raffigurazione della Val di Chiana.
In Umbria c’è un gran fermento su tale tema e già si studiano percorsi per sfruttare turisticamente tale scoperta, scientificamente avallata da autorevoli esperti in materia come i professori Francesco Prosperetti, Francesco Scoppola e Vittorio Sgarbi.
A Rieti se ne parlerà sabato prossimo alle ore 16 presso l’Archivio di Stato dove interverrà proprio Luca Tomio insieme ai due direttori degli archivi di Stato di Terni e Rieti Elisabetta David e Roberto Lorenzetti.
A quanto pare Luca Tomio ha in serbo delle sorprese per quanto concerne il reatino e l’appuntamento sta creando notevoli aspettative anche e perché la nostra storia dell’arte verrebbe del tutto rivoluzionata.
L’appuntamento è quindi per sabato 23 alle ore 16 presso l’Archivio di Stato di Rieti. Il giorno dopo si replica a Terni alla stessa ora. Il tutto nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio.