Televisione

Leda Battisti ospite della trasmissione “Il Provinciale”

La prossima puntata de “Il Provinciale” condurrà i telespettatori nelle province di Rieti e Terni: ospite la cantante di Poggio Bustone Leda Battisti

Il viaggio di Federico Quaranta nella prossima puntata de “Il Provinciale” in onda sabato 18 marzo alle 11.45 su Rai 1 e domenica 19 marzo alle 14.30 su Rai 2, condurrà i telespettatori nelle province di Rieti e Terni. Ospite del programma la famosa cantautrice Leda Battisti, nata a Poggio Bustone.

Voce incredibile, straordinaria chitarrista con un bagaglio artistico non indifferente per cui è impossibile ripercorrere tutta la sua brillante carriera dagli esordi a oggi. Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti importanti. Il suo disco di esordio a New York e nel Nord America fu esposto in tutti gli stores come miglior album italiano nel 1999 e nella sola N.Y, in un solo giorno, furono vendute circa ventimila copie. Nello stesso anno Manny Benito, produttore di Celine Dion e Mariah Carey, la invitò a realizzare a Miami l’album in lingua spagnola “Leda Battisti” successivamente pubblicato anche in Spagna e in Sudamerica. Partecipe al Midem internazionale della Sony Music a Key West accanto a nomi rilevanti della musica pop internazionale tra cui Jennifer Lopez ed altri artisti considerevoli. Notata dalla Real World del grande Peter Gabriel fu invitata in Inghilterra per partecipare insieme a Samuele Bersani, agli Stadio, a Carlo Verdone e a David Rhodes alla realizzazione della colonna sonora del film di animazione di Enzo D’Alò “La gabbianella e il gatto” in cui Leda interpretò la canzone della piccola gabbianella Fortunata e nel film di animazione di “Pinocchio”, presentato al cinema di Venezia e di Roma, il regista D’Alò attribuì a Leda anche la parte della fata Turchina. In questa occasione iniziò una collaborazione artistica tra lei e Lucio Dalla che firmò le musiche del film. Due festival di Sanremo, tournèe in Italia e all’estero, numerose partecipazioni televisive e un futuro ancora da scrivere, cantare e suonare.