La Lectio di Cacciari ha dato il via gli eventi sul “Cammino”

Lunedì 7 luglio nel teatro Flavio Vespasiano di Rieti, alla presenza di un folto pubblico, Con una Lectio Magistralis su San Francesco del filosofo Massimo Cacciari, sono state inaugurate le iniziative culturali e gli spettacoli che si svolgeranno nel mese di luglio, lungo il percorso del “Cammino di Francesco”.

Hanno introdotto la serata il sindaco del Comune di Rieti Simone Petrangeli e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Le iniziative sono promosse dalla Regione Lazio e dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, diretto da Giovanna Pugliese. Andranno a valorizzare uno dei territori più fertili sotto diversi aspetti: naturalistici e ambientali, umani e spirituali, di pellegrinaggio e sportivi, enogastronomici e turistici insieme. Presenti anche i Sindaci dei luoghi della spiritualità francescana per eccellenza: Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Morro Reatino, Poggio Bustone, Rieti e Rivodutri.

Gli eventi comprendo spettacoli teatrali, circensi e di pupazzi, concerti di musica sacra e antica, mostre di fotografia, installazioni d’arte contemporanea e altre iniziative legate alla conoscenza del territorio e dei suoi piatti tipici locali con degustazioni promosse dall’Arsial, Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio.

Un fitto reticolo di cammini religiosi e itinerari tematici legati alle produzioni agricole locali, abbazie, monasteri, borghi storici, sistema dei parchi e delle aree protette che nella Valle reatina sono parte di specifiche iniziative di sostegno e valorizzazione patrocinate per l’occasione dalla Regione Lazio.

Il Cammino di Francesco attraverso Rieti e lungo l’anello degli otto Comuni oggi si potenzia in forza anche di un accordo tra Comune di Rieti, Regione Galizia e Comune di Santiago di Compostela per promuovere questo specifico tratto, in concomitanza con l’ottocentesimo anniversario dell’arrivo di San Francesco a Santiago di Compostela.

Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura è da ritenere una valida, concreta, efficace ed efficiente iniziativa di valorizzazione del territorio e di riscoperta della nostra identità.