Le prime pagine dei quotidiani del 8 novembre 2013

Incidenti stradali

DSC_6908“Muore investita dal camion” è il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Reatina di 43 anni in sella a una bici elettrica travolta e schiacciata in via Togliatti” spiega il sottotitolo “Entrambi procedevano verso la città, l’impatto è avvenuto poco dopo il semaforo”.

E sempre su «Il Messaggero» un altro incidente è richiamato in un box: via Salaria, “Scontro tra auto e un Tir, danni ma nessun ferito”. L’incidente, spiega il trafiletto, è avvenuto poco prima dello stabilimento “ex Bosi”.

Ancora «Il Messaggero», ma di spalla, fa un quadro più generale della situazione della sicurezza stradale: “Meno incidenti, ma più vittime sulle strade del Reatino”. «Nel 2012 – si legge in un testo di incastro – 17 persone hanno perso la vita nei 426 sinistri».

L’incidente di via Togliatti è presente anche nel taglio basso del «Corriere di Rieti»: “Muore dopo essere stata urtata da un camioncino” è il titolo. Spiega l’occhiello: “Una 43enne madre di tre figli è deceduta dopo il soccorso del 118. L’incidente alla rotatoria dell’ex psichiatrico”. «Saranno gli inquirenti a stabilire le cause del terribile incidente che si è verificato ieri mattina» si legge nell’articolo.


 

Giovani e vecchi

Il numero 40 del settimanale «Frontiera», in edicola da questa mattina, prova a indagare e intrecciare la terza età e la questione giovanile.

Frontiera_2013_40-2

Giovani confusi e solitudini in rete è il titolo del servizio di apertura. Sotto la lente alcuni risvolti del caso delle “Cagne reatine”, su Facebook: “L’emergere di un bisogno di apparire anche a costo dell’insulto, ha dato alla città l’impressione di trovarsi di fronte a ragazzi a dir poco confusi” si legge nel sottotitolo.

Frontiera_2013_40-4

Tra gli articoli che prendono le mosse dalla terza età si segnala “Imparare l’arte di essere vecchi”, un’articolata intervista introduttiva al convegno dedicato dalla Diocesi di Rieti proprio agli anziani rilasciata da Nazzareno Iacopini, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sanitaria.


 

Crisi aziendali

RITEL-FOTO“Ancora niente ‘cassa’ per la Ritel” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti». Dopo l’accordo della Regione Lazio, la curatrice vuole l’autorizzazione ufficiale” si legge nell’occhiello.

Il tema ha un richiamo anche su «Il Messaggero»: “Ritel, senza i soldi restano le lettere di licenziamento”. «Alla Ritel – spiega il trafiletto – senza la copertura finanziaria per la cassa in deroga, restano ferme le 180 lettere di licenziamento già spedite. E il governo ha difficoltà a trasferire alle Regioni i soldi necessari».

E sempre su «Il Messaggero» si guarda all’altra grande vertenza reatina: “Schneider, una speranza chiamata Borghini” è il titolo nella parte centrale della prima pagina. “E i sindacati tornano a premere per convocare un tavolo al Ministero” recita il sottotitolo.


 

Contese comunali

tribunale“I dirigenti trascinano il Comune in tribunale, ma il Comune non si presenta” è il titolo di apertura sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». Secondo quanto riporta la testata, i dirigenti del Comune, rappresentati dal Direl, il sindacato di categoria, hanno chiamato l’Amministrazione a rispondere di fronte al Giudice del Lavoro di alcune scelte attorno alla riorganizzazione del personale. Ma nessun avvocato si è presentato per prendere le parti dell’ente di fronte al giudice Valentina Cacace. Pare che la segreteria del Sindaco abbia perso la notifica.

“Dirigenti e personale minoranza all’attacco” è invece il titolo di un richiamo sulla prima pagina del «Corriere di Rieti».


 

Crisi degli enti locali

Rieti---Palazzo-della-Provincia“La provincia rischia il crack, Melilli chiede aiuto al Governo” è il titolo nel taglio basso di «Cronaca di Rieti». L’articolo riprende e commenta una dichiarazione dell’onorevole Fabio Melilli.


 

Università

Sabina-UniversitasSempre su «Cronaca di Rieti», ma di spalla: “Università, stipendi in ritardo”. «Il 27 ottobre – si legge nell’articolo – ai dipendenti della Sabina Universitas non è arrivato lo stipendio». Secca la smentita del vice presidente vicario della Sabina Universitas Maurizio Chiarinelli: «La notizia è totalmente infondata. I dipendenti sono stati regolarmente retribuiti, dunque non sussiste il problema».


 

Trasporti e utenti

Frontiera_2013_40-6

“Un anno sul Cotral” è il titolo di un servizio all’interno del settimanale «Frontiera». “Il Comitato Pendolari Reatini festeggia un anno di vita e qualche risultato. Senza rinunciare a fare la cronaca quotidiana delle inefficienze dei mezzi”.


 

Editoriali

“I cittadini e il votificio” è il titolo dell’editoriale di copertina su «Cronaca di Rieti». Lo firma l’ex parlamentare del Pci Franco Proietti, che lamenta come sia ormai il “business” più che la politica e la concretezza economica, a governare le scelte. E buona parte dell’atto d’accusa sembra essere verso il Pd.


 

Mostre

“Il Museo degli Automata sbarca a Roma” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero».


 

Richiami in copertina

Rassegna-StampaI richiami sotto la testata de «Il Messaggero» guardano alle manifestazioni stagionali, “Feste d’autunno in provincia per l’arrivo del vino novello”, e alla politica: “Caos tessere: commissariata la sezione Pd di Antrodoco”.

Tanti i titoli di lancio sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». Sotto la testata si parla di Paganico: “Tra i primi Comuni a reintrodurre la Tarsu”, Cittaducale: “Microcriminalità telecamere al parco”, Fara Sabina: “Passano piano finanziario, regolamento e tariffe Tares” e Monterotondo: “Razzia di tombini e furti nelle abitazioni”. E ancora nel taglio basso, Piana Reatina: “Consorzio ente inutile? Non sanno che dicono” e Ascrea: “Esperto escursionista cade e si ferisce: salvato”.